AMO fest è giunto alla sua seconda edizione


Dal 23 al 30 Dicembre AMO Fest giunge alla sua seconda edizione all’antico mercato di Siracusa. L’associazione culturale “I Lapilli”, che promuove questo festival natalizio di arte e cultura promette di doppiare il successo ottenuto l’anno passato con ben più di tremila partecipanti alla 5 giorni di cinema. Teatro e danza, e ben mille persone alla notte di Capodanno. Durante la settimana si susseguiranno i concerti, le proiezioni, i dj set, i laboratori artistici multimediali e per bambini: “Oltre 150 ore di cultura, tutta di qualità” dichiarano gli organizzatori che confermano la formula che vede l’Antico Mercato “catalizzatore culturale per quanti hanno deciso di trascorre le loro vacanze natalizie a Siracusa, e la arricchirà di nuovi contenuti e proposte culturali”. Tra le prime conferme artistiche: la presenza del duo di tangheri Cristian Petricca & Roberta Giddio, lui è argentino, lei è siracusana. In comune l’amore per il tango, con il quale stanno girando il mondo. Altra novità è lo spazio dedicato al teatro, sotto la direzione artistica del giovane talento di Massimo Tuccitto, in programma contest teatrali, spettacoli, teatro alla carta, teatro di strada. Per gli ospiti nazionali già confermata la presenza di JahSAzzaH (batterista storico di Roy Paci e Aretuska), ma ci sarà anche spazio per i talenti locali, con un contest live per i giovanissimi. “Lo scorso anno AMO Fest, nella sua prima edizione, fu apprezzata anche dai numerosi turisti presenti in città, per questo lo staff de ILapilli sta stringendo collaborazioni con alcune strutture turistiche presenti nel territorio, al fine di creare pacchetti turistici e convenzioni”. L’ingresso alle cinque giornate è gratuito.

ILapilli dal Giugno del 2012 ad oggi hanno organizzato due edizione della Festa della Musica europea (Giugno 2012 e Giugno 2013), la prima edizione di AMO Fest (dicembre 2012), e  – Annakati- la festa di fine estate alla Marina (settembre 2013).

“ILapilli – ci spiega Tano Grasso – sono piccolissimi frammenti di lava, che incandescenti escono dalla bocca del vulcano in eruzione. In aria si aggregano con altri materiali, diventano più grandi,e iniziano a volare. Per chilometri anche, vengono spinti dal vento e dalle correnti! Proveniamo da esperienze e realtà culturali diverse. Ci siamo incontrati organizzando la prima edizione della Festa della Musica di Siracusa, e da allora è scattata la scintilla. Ci siamo messi insieme, come nelle migliori storie d’amore”. Lo scopo è “valorizzare attraverso l’arte e la cultura luoghi pubblici (e privati) che spesso cadono nel dimenticatoio, ma che sono bellissimi (come la Graziella,  l’Antico Mercato, la Marina) e meritano di essere ri-scoperti, e ri-vissuti”.

Articolo Precedente Variazioni, la personale di Andrea Lanzafame
Articolo Successivo Il 21 dicembre il tanto atteso Premio Maugeri Amenano d'Argento

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *