Carnevale 2016 in Sicilia: sfilate ed eventi da non perdere


Carnevale di Misterbianco
Carnevale di Misterbianco

L’edizione di quest’anno del Carnevale di Termini Imerese (PA), vedrà due giornate dedicate alle sfilate il 7 e il 9 febbraio e a partire da domenica 31 gennaio U Nannu ca Nanna animeranno tutto il periodo carnascialesco con la loro presenza varie zone della città, a partire dalle scuole cittadine dove le due maschere andranno a visitare gli alunni. Nelle due giornate si assisterà alla sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati, da tanta musica e tanta allegria. Nella domenica del 7 febbraio la sfilata percorrerà, come di consueto, le vie di Termini bassa mentre il 9 febbraio, giornata conclusiva, i carri allegorici sfileranno nel tradizionale percorso di Termini alta per finire a piazza Duomo. La manifestazione carnascialesca si concluderà con la premiazione dei carri più belli, ma solo dopo avere ascoltato le ultime volontà del notaio Menzapinna impersonato da Nando Cimino, storico delle tradizioni locali che ogni anno stila il testamento, le ultime volontà del Nannu che simbolicamente viene inviato al rogo. Nel testamento vengono rappresentate con ironia e sarcasmo vicende di vita cittadina, nonché le lagnanze del popolo, impersonato dalla figura del Nannu rivolte ai governanti locali. Invettive mirate a suscitare l’ilarità collettiva.

Il carnevale a Misterbianco

carnevalePer questa edizione l’amministrazione comunale di Misterbianco (CT), con il supporto delle otto associazioni partecipanti, ha messo su un programma ricco di iniziative che, oltre alle sfilate della domenica e del martedì dei gruppi per il centro storico, prevede appuntamenti musicali, gastronomici e culturali che coinvolgono dai più grandi ai più piccoli. Si inizierà giovedì grasso con la sfilata dei bambini delle scuole del territorio per poi aspettare la sera con l’appuntamento gastronomico della Maccarrunata accompagnata dal gruppo dei Brigantini. Per i visitatori l’amministrazione domenica mattina ha previsto l’apertura dei Musei del Carnevale, della Civiltà Contadina ed il museo d’arte sacra oltre agli scavi archeologici di Campanarazzu.“E’ una festa della comunità – ha detto l’assessore Giuseppe Condorelli – perché dietro i due giorni di sfilate c’è una macchina organizzativa che lavora a tempo pieno e che coinvolge tutti.” Per domenica l’attesa sfilata dei gruppi con inizio dalle 17,30 che sarà trasmessa in diretta su Telecolor con replica per il lunedì alle 20,30 giorno in cui il carnevale invaderà anche il parco commerciale del Centro Sicilia. Il gran finale e l’assegnazione dei premi, come per tradizione è prevista per martedì 9 febbraio.

Carnevale ad Avola

Ad Avola (SR) giovedì 4 febbraio è prevista l’apertura dei festeggiamenti con la sfilata di Re Carnevale per le vie della Città seguito dalla Banda di Avola guidata dal Maestro Sebastiano Bell’Arte. Domenica 7 si terrà invece il XII TROFEO REGIONALE CARNEVALE AVOLESE al Campo Sportivo Meno Di Pasquale. Nel

Anna Falchi madrina del carnevale di Avola
Anna Falchi madrina del carnevale di Avola

pomeriggio aprirà la GRANDIOSA PARATA DI CARRI ALLEGORICI, INFIORATI E GRUPPI MASCHERATI con partenza da Piazza Esedra a Piazza Umberto I. Inoltre si troverà la Banda musicale di 15 pagliacci burloni scatenati, che accompagneranno la sfilata dei carri e gruppi mascherati e lo spettacolo di Comedy Juggling ed Equilibrismo. Palloncini modellati per bambini e intrattenimento itinerante. La sera discoteca in piazza. Lunedì 8 febbraio alle 16 si terrà il Tradizionale concorso di poesie dialettali a Piazza Umberto. Nel pomeriggio grande parata di carri allegorici e infiorati e gruppi in maschera. Martedì sera la chiusura del Carnevale con la madrina Anna Falchi.

Carnevale a Sciacca

A Sciacca (AG) Un’edizione accompagnata dalla bellezza delle testimonial Valeria Altobelli, ormai saccense di adozione, Silvia Cataldi (Miss Mondo Italia 2014) e Maria Teresa Corso (Miss Mondo Sicilia 2015). Non mancheranno le iniziative collaterali alle sfilate dei carri come il carnevale dei bambini, la mostra satirica organizzata dal Professore Vito Maggio, e mostre d’arte. Tra le novità assolute vi sono la manifestazione dal nome Nel paese del Carnevale, percorso guidato tra le maschere, la storia, le musiche, le tradizioni, la gastronomia e l’arte del Carnevale di Sciacca.

Nella giornata del 7 febbraio, le vie di Balestrate (TP) si animeranno per il Carnevale Regaliamo un sorriso, con una sfilata a partire dalle ore 15, in cui i bambini potranno incontrare personaggi Disney, artisti di strada e giocolieri.

 

 

Articolo Precedente Salvo Alibrio porta in mostra il popolo di Sant'Agata
Articolo Successivo Nzèmmula: il mercatino Bio e a km0 a Belpasso

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *