Doppio appuntamento con i Saitta


saitta

Salvo ed Eduardo Saitta si fanno in due giovedì pomeriggio al Piscator: alle 18 la presentazione della nuova stagione teatrale, alle 21 la prima di “Un letto per tre”
Ci sono giorni che sono destinati a lasciare il segno. Giovedì 21 maggio sarà inevitabilmente uno di questi. Il teatro di Eduardo e Salvo Saitta si scommette su due fronti. Il primo, alle 18, vedrà gli attori impegnati sul palcoscenico per illustrare i contenuti della prossima stagione teatrale e l’evento di punta rappresentato dal 70° compleanno di Salvo Saitta. Alle 21, la prima di “Un Letto per Tre”, commedia in due atti di Eduardo Saitta che chiuderà la stagione.
In questo clima ricco di aspettative il cast, riproponendo l’opera portata al cinema dai grandi Totò e Peppino, proverà ad esprimersi ancora una volta al meglio, valorizzando l’elaborata scenografia curata da Ferdinando Aloisi.
«La scelta dello spettacolo – confessa Eduardo Saitta – nasce dalla voglia di non ripeterci nella scelta dei testi e delle messe in scena, così da offrire al pubblico un nuovo prodotto che, seppure preso in prestito dal cinema, per il teatro possa risultare un gradita novità. Nell’adattare il testo abbiamo cercato di dimenticare volutamente l’interpretazione dei fuoriclasse Totò e Peppino e ci siamo impegnati in una riscrittura che potesse esaltare la struttura artistica di Salvo Saitta, cucendogli su misura il personaggio che fu del grande attore napoletano».
Ne viene fuori un reduce di guerra perfetto, voglioso e speranzoso di riabbracciare la moglie, successivamente infuriato ed esasperato alla notizia del secondo matrimonio di questa. Stati d’animo variabili come i diversi personaggi interpretati da Salvo Saitta che, con un lavoro certosino, disegna e rielabora con perizia il suo Benito in “Un letto per tre”.
Anche la scelta del resto del cast non è casuale: «Ho voluto mettere a fianco di papà Katy Saitta, che interpreterà la moglie Penelope, mentre Aldo Mangiù sarà il secondo marito, Evaristo. C’è bisogno di spessore e di qualità, ed avendo mantenuto un buon livello di qualità in questa stagione, non potevamo che chiudere offrendo al nostro pubblico ancora una volta delle carte vincenti».
Eduardo Saitta per questo finale si ritaglierà un ruolo da comprimario, impersonando l’avvocato La Macchia che finirà per diventare il terzo marito della signora Penelope. Completano il cast Pietro Coco, Rosario Valenti, Eleonora Musumeci e Velio Di Stefano.
La Trama
All’ inizio degli anni Sessanta, Evaristo Castagnano, stimato professore di lettere, è felicemente sposato con Penelope da dieci anni; proprio durante i festeggiamenti dell’anniversario riappare Benito Lo Cosimo, il primo marito di Penelope, disperso in Russia durante la guerra e creduto morto da ormai vent’anni.
Dopo un tentativo di un’assurda vita coniugale a tre, la situazione fa precipitare il solido rapporto tra Evaristo e Penelope: così i due mariti, su consiglio anche di un Onorevole amico di Penelope, sono costretti a convincere la donna che la situazione può essere risolta solo se lei effettuerà una scelta in favore di uno dei due. Comincia pertanto una divertente “sfida” tra i due mariti che cercano di screditarsi a vicenda al fine di convincere Penelope che l’altro marito è un fedifrago e poco di buono. Alla fine Penelope, disperata per i continui litigi tra Benito ed Evaristo, decide di andare in crociera alle Isole Canarie con l’avvocato La Macchia, da sempre innamorato di lei. I due mariti cercano di raggiungerla, ma il loro aereo precipita e vengono considerati dispersi. Quattro anni e dopo mille peripezie si ripresentano vivi e vegeti il giorno dell’anniversario di matrimonio di Amalia con il suo ex-avvocato e nuovo marito.
Ufficio

Articolo Precedente Pollina, al via un bando pubblico per la creazione di tre sculture
Articolo Successivo Elettrodomestici, smartphone, antenne. Come difenderci?

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *