Grandi artisti italiani per la rassegna Etna in Scena


Etna in scena

Non solo musica e intrattenimento al centro dell’edizione 2016 della kermesse zafferanese Etna in Scena, ma anche un’attenzione rivolta alle fasce più deboli del territorio.  Quest’anno, infatti, per ogni biglietto d’ingresso verranno destinati 50 centesimi ai Servizi Sociali del Comune di Zafferana Etnea nell’ambito del Market Solidale.

La rassegna estiva di eventi, risultato dalla collaborazione tra il Comune e Musica e Suoni, è stata inaugurata il 17 giugno dall’esibizione del duo pop “Benji e Fede”, nato su Facebook e divenuto popolare in poco tempo, specialmente tra gli adolescenti.

Sono una decina gli artisti del mondo della musica e della televisione che saliranno sul palco dell’Anfiteatro Falcone Borsellino.

Il prossimo appuntamento di Etna in Scena, previsto per  sabato 23 luglio alle 21.30, fonderà musica leggera e comicità. Dopo lo spettacolo “Divinazioni” del cabarettista Robert Lipari – vincitore del talent ECCEZIONALE VERAMENTE” –, seguirà il concerto di Miele, giovane cantautrice che si è aggiudicata il premio della critica all’ultimo Festival di Sanremo.

Agosto si aprirà all’insegna delle risate e della spensieratezza con lo spettacolo di cabaret “I love Sicilia” dell’irriverente Sasà Salvaggio che il 4 agosto porterà in scena vizi e virtù dei siciliani, interpretandoli nella loro quotidianità.

Continua la carrellata di grandi nomi. Il 6 agosto toccherà all’attore e presentatore televisivo Flavio Insinna che, insieme alla sua Piccola Orchestra, sarà protagonista de “La macchina della Felicità”. Insinna tenterà di far comprendere al pubblico che la felicità esiste davvero, come dimostra il suono della campanella che interrompe le lezioni noiose.

Fiorella-Mannoia-02L’8 agosto, invece, verrà messa in scena il Miles gloriosus di Plauto, considerato il padre del teatro comico popolare moderno. Il commediografo latino  Plauto  ci  regala  il  principio  di  quella  commedia  tipica  della  penisola  italica,  che nel  tempo  si  è  trasformata  ed  è  stata  chiamata  in  vari  modi, fino alla nostra Commedia all’Italiana. La regia dello spettacolo è affidata ad Alvaro Piccardi.

Giovedì 11 agosto sarà la volta del comico siciliano Nino Frassica, accompagnato dalla band Los Plaggers, il cui nome deriva da una fusione tra Platters e plagio. L’originalissmo show sarà una via di mezzo tra un cabaret e un concerto. Saranno oltre due ore di musica e risate, grazie ad un repertorio formato da un centinaio di brani noti, rivisti e corretti con lo stile inconfondibile di Frassica.

Venerdì 12 agosto l’Anfiteatro zafferanese ospiterà Fiorella Mannoia che, a distanza di circa 3 anni dalla pubblicazione dell’album “A te”, torna a dedicare a una serie di concerti all’amico Lucio Dalla.

Protagonista della serata del 17 agosto Renzo Arbore insieme l’Orchesta Italiana con cui ha girato il mondo. Col suo stile ironico e delicato, Arbore proporrà l’antico e il nuovo suono di Napoli attraverso uno spettacolo di circa tre ore che prova a coinvolgere diverse generazioni di pubblico.

Il 20 agosto l’Anfiteatro Falcone Borsellino si tinge di rap, con la musica di uno dei giovani artisti più apprezzati del momento, Clementino. L’artista napoletano porterà in scena i brani tratti dal suo ultimo disco “ Miracolo! – Ultimo round”, ripercorrendo anche altri suoi successi.

L’ultimo imperdibile appuntamento del ricco cartellone di Etna in Scena vede Elio e le storie tese, che si esibiranno mercoledì 24 agosto nel Piccoli energumeni tour. Sarà uno show intenso e scoppiettante, che regalerà tre ore di musica e umorismo.

 Di Rosita Cipolla

Articolo Precedente Al via la ricca rassegna musicale Sicilia Musica Estate
Articolo Successivo Nasce in Sicilia una scuola di architettura per bambini

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *