Il King ospita “I fantasmi di San Berillo”


Al cinema King di via De Curtis, a Catania, sarà proiettato mercoledì 8 gennaio alle ore 21 “I fantasmi di San Berillo”, Miglior Film al 31° Torino Film Festival. Il siciliano Edoardo Morabito porta sullo schermo, dopo quattro anni di lavorazione, il soggetto, firmato assieme a Irma Vecchio, vincitore della “Menzione della giuria Premio Solinas documentario per il cinema 2010 in collaborazione con Apollo 11”.

Alla serata saranno presenti il regista, l’attrice Donatella Finocchiaro, voce narrante del film in cui interpreta il fantasma della scrittrice Goliarda Sapienza, e Irma Vecchio, d.o.p. e co-sceneggiatrice.

 «Sono entrato a San Berillo per seguire le storie di quei personaggi del sottosuolo, di cui facilmente ci si innamora – racconta Morabito – ma dietro le loro maschere di dolore

sempre sorridenti si nascondeva la “nostra” memoria, raccontata attraverso l’eterna migrazione degli ultimi, dei disperati.»

 

San Berillo è un luogo della fantasia; un non luogo nella realtà irrappresentabile; un cimitero di storia e cultura e il ventre da cui è generato il segno smarrito del mondo

antico che risuona, tra il rombo di un motorino e l’altro, attraverso i secoli.  “Non esistono città felici e città infelici, – aggiunge il regista – ma città che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri, e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città, o ne sono cancellati”.

Articolo Precedente Alla scoperta di Mistretta e Santo Stefano di Camastra
Articolo Successivo Jumpin'up, swing targato Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *