Iniziato il ChocoModica 2016 tra cioccolato e beneficenza


ChocoModica 2016

Famosa in tutto il mondo per il cioccolato d’alta qualità, Modica si prepara a dedicare tre giornate intere alla sua eccellenza gastronomica. Un appuntamento da non perdere per i veri intenditori di cioccolato di ogni età.
Il ChocoModica 2016 è stato inaugurato con la vendita di barrette di cioccolato, il cui ricavato sarà devoluto interamente per la ricostruzione della città di Norcia, devastata dal terremoto.
Da giorno 8 a giorno 11 dicembre invece al via il festival con molti eventi, incontri, degustazioni e bancarelle dove poter acquistare il cioccolato.
Anche per i più piccini quest’anno sono stati pensati momenti appositi, come l’accensione dell’Albero della Pace, addobbato da letterine e oggettini realizzati a mano dai bambini delle scuole di Modica.
Giorno 8 dicembre alle 16  nell’aula consiliare di Palazzo S.Domenico verrà ufficializzato il gemellaggio tra le città di Modica e Marsala, assieme a quello di cioccolato di Modica e vino Marsala.
Il giorno seguente dalle ore 18 si potrà assistere alla presentazione di “Una storia da raccontare, i gelsomini, la cioccolata e la ricetta segreta dei Medici nel ‘700 tra Firenze e Modica”; alle 20:30 a Palazzo della Cultura si avvierà la visita guidata a cura dell’archeologo Giovanni Di Stefano per far conoscere al pubblico l’Ercole di Cafeo, ed infine alle 21:00 in Via Vittorio Veneto si aprirà il Modica Rock Festival e in contemporanea in Piazza Municipio si potrà ballare sulle musiche tradizionali pugliesi.
Sabato 10 dicembre presso la Società Operaia il pubblico potrà degustare gratuitamente vini e cioccolato locale fino a sera, quando alle ore 21:00 inizierà il concerto dei Tinturia.
Domenica 11 dicembre si chiuderà in bellezza con il cosiddetto ChocoModicaExpress, il treno storico con a bordo molti passeggeri che arriveranno per assistere all’ultimo giorno del festival siciliano del cioccolato. Alle ore 18:30 gran finale in piazza con deejay che animeranno il pubblico e lo coinvolgeranno in giochi e balli, chiudendo definitivamente l’edizione del ChocoModica 2016.
Di Federica Giunta

Articolo Precedente Torta salata con fave, olive e menta
Articolo Successivo Quattro giovani catanesi sul palco di Natale e Quale Show

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *