Rita Botto al Catania Jazz Ma


La cantante Rita BottoCATANIA. La regina del world jazz in lingua siciliana “saluta” il 2011 con un concerto al Ma di via Vela. Per Catania Jazz arriva Rita Botto che si esibirà il 29 dicembre affiancata dalla sua band (Giuseppe Finocchiaro al pianoforte, Giovanni Arena al contrabbasso, Carlo Cattano al sax e ai fiati, e Ruggero Rotolo alla batteria). L’ingresso è 8 euro, 6 euro per gli abbonati a Catania Jazz.

Artista versatile, la cui principale dote è la comunicatività, Rita Botto vanta una voce mediterranea tutta da scoprire: potente, duttile, spesso accarezzata da un vento aspro e malinconico. Nata nel 1957 alle pendici dell’Etna, nella barocca Catania, Rita Botto musicalmente esordisce a Bologna, vero trampolino di lancio per il suo futuro artistico. Gli stili che la cantante etnea fa propri vanno dal repertorio della musica leggera italiana a quella brasiliana, passando per i registri afroamericani del blues e del jazz.

 

 Nel ricco palmares di Rita Botto, numerosi sono i riconoscimenti artistici alla voce ed alla carriera. Tra i tanti musicisti che hanno collaborato con lei: Antonio Marangolo, Kaballà, Mario Venuti, Teo Ciavarella, Ruggero Rotolo, Giovanni Arena, Faisal Taher, Giancarlo Parisi, Alfredo Laviano, Felice Del Gaudio, Giuseppe Finocchiaro, Carlo Cattano, Roberto Rossi, Paolo Caruso.

 

Articolo Precedente Festival dei corti teatrali: aperto il bando
Articolo Successivo Al Ma il duo Iotatòla: espressione dell'emancipazione femminile

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *