Persone Down: a Catania il convegno “Tutti uguali tutti diversi”


persone down sindrome di down

Un momento di approfondimento per raccontare il mondo delle persone down. Un convegno dal titolo “Tutti uguali … tutti diversi” per parlare della Sindrome di Down.

L’evento è organizzato dall’ Aipd, Associazione Internazionale Persone Down, sezione di Catania, in occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di down. L’evento sarà aperto con i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune del capoluogo etneo, Fiorentino Trojano.

L’argomento sarà trattato da vari esperti del settore come assistenti sociali e operatori. Ognuno di loro affronterà tematiche specifiche che abbiano anche una peculiare rilevanza sociale. Tra i relatori si possono elencare il genetista Sebastiano Bianca che interverrà sul tema “Sindrome di Down comunicazione della diagnosi e supporto alle famiglie”.

Sarà la volta poi della  pedagogista Carmela D’Amico che incentrerà il suo intervento sul tema “Mio fratello lo gnomo cattivo”, e ancora ci saranno trattazioni psichiatriche e neurologiche contestualizzate discusse da Fiorentino Trojano e da Marco Bianca.
Modererà il convegno Aida Fazio, Presidente della sezione Catania dell’Aipd. L’incontro racconterà, quindi, varie tematiche e passerà in rassegna le specifiche aree di intervento, di studio ma anche di ricerca svolti dall’Associazione. In questo caso la relazione è affidata ad Angela Li Rosi, assistente sociale Associazione Internazionale Persone Down, sezione di Catania.
Infine, i lavori si concluderanno con gli interventi degli attori della comunicazione sociale presenti sul territorio con uno sguardo sulla rete e sulle associazioni di volontariato locale. Ne sarà relatore Salvatore Raffa, Presidente Csve. Dopo il suo intervento si passerà alla discussione finale di confronto con i genitori ed i ragazzi presenti all’evento.

Associazione Internazionale Persone Down

Si tratta di un’associazione nata a Roma nel 1979 senza scopo di lucro e riconosciuta giuridicamente. Tra gli obiettivi, si prefigge di favorire lo sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone con Sindrome di Down. L’Aipd vuole dare un sostegno concreto alle famiglie creando un dialogo con il territorio per favorire l’inserimento dei giovani nella scuola e nella società.

 

 

 

Articolo Precedente Fargetta “Fuori controllo”. Il dj presenta in Sicilia la nuova hit
Articolo Successivo Catania col fiato sospeso per il Red Bull Airlines

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *