Enna dice No allo spostamento della Dea di Morgantina


dea di morgantina

No alla proposta dello spostamento della Dea di Morgantina dal Museo Regionale di Aidone.

IL Club per l’UNESCO  di Enna, dopo la  proposta dell’Assessore Regionale  ai Beni Culturali, Vittorio Sgarbi, promuove un incontro-dibattito pubblico sul tema “La Dea di Morgantina, le ragioni  del NO alla proposta del suo spostamento dal Museo Regionale di Aidone per esposizioni in altre sedi”, che si terrà  il 2 febbraio 2018, a Enna,  ore  16.30,   Centro Polifunzionale “A. Maddeo”, Via dello Stadio 39.

Dopo gli appelli  già rivolti al Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella e al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci,  la presidente Unesco Enna, Marcella Tuttobene Virardi  e  alcuni  soci del Club illustreranno le motivazioni che rendono inaccettabile  la proposta. Dopo gli interventi, si terrà un dibattito con i rappresentanti istituzionali, le Associazioni , i Clubs , gli operatori di settore , organi di stampa e cittadini sensibili alla promozione  del patrimonio culturale del territorio ennese.

“Se la proposta dell’Assessore Sgarbi ha avuto il merito, almeno, di accendere i riflettori  dei media su Aidone, Morgantina e la Dea – dice la presidente Tuttobene Virardi – , occorre cogliere pienamente  questa opportunità, denunciando carenze e inadempienze della politica,  responsabile a tutt’oggi, a tutti i livelli, di aver  penalizzato alcuni siti  della Sicilia, rimasti al margine di flussi turistici  significativi per mancanza di progettualità, di investimenti nelle infrastrutture, nella manutenzione ordinaria e nella valorizzazione. Nel contempo si vuole essere anche propositivi, offrendo collaborazione e suggerimenti per lo sviluppo di iniziative  progettuali efficaci e creative,   facendo rete e richiamando  le istituzioni ad una attenzione costante verso i bisogni e le potenzialità straordinarie delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche dell’entroterra siciliano”.

Al termine dei lavori, tutte le associazioni intervenute all’incontro saranno chiamate a condividere e sottoscrivere un documento .

Articolo Precedente Michele Placido e Anna Bonaiuto al teatro ABC con Piccoli crimini coniugali
Articolo Successivo In mostra a Catania le opere di Henri de Toulouse-Lautrec

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *