L’attrice Manuela Ventura legge Frankenstein per gli studenti


Frankenstein
Manuela Ventura. Foto Luca Guarneri

In occasione di “Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali,giovedì 25 ottobre a partire dalle ore 10 si terrà un reading nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Parini” di Catania incentrato sul romanzo Frankenstein o il moderno Prometeo e destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria. Il reading avrà come protagonista l’attrice catanese Manuela Ventura, nota per i suoi ruoli nei film “Anime nere”, “Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte” e nel recente “Prima che la notte” di Daniele Vicari, incentrato sull’omicidio del giornalista Pippo Fava.

L’iniziativa dedicata a Frankenstein rientra inoltre in un insieme di eventi ideati per celebrare i 200 anni della nota creatura, protagonista anche di moltissime opere cinematografiche. Seguirà infatti, venerdì 26 ottobre alle ore 20.45 presso Scenario Pubblico, un reading dal titolo “Hai voluto la mia vita – Incontro su Mary Shelley, una scrittrice geniale”, a cura della scrittrice Elena Stancanelli, organizzato dall’associazione “Leggo: presente indicativo” e dal “Circolo dei lettori”.

Anche quest’anno, infine, “Libriamoci” si svolge in collaborazione con #ioleggoperché, la campagna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che punta alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. A tale scopo sarà presente, nel corso del reading all’Istituto “Parini”, un banchetto della libreria catanese Cavallotto, dove sarà possibile acquistare libri da donare alle biblioteche scolastiche. “Per ogni libro donato alle scuole, nasce un piccolo lettore. Per ogni piccolo lettore, nasce un uomo completo.”

Articolo Precedente Marina Vola, il primo festival degli aquiloni a Marina di Ragusa
Articolo Successivo Filippo Mancuso e Don Lollò, parte la stagione del teatro Brancati

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *