Etnafest: parte la rassegna della Provincia di Catania


Quattro sezioni per la nona edizione di “Etnafest”, la rassegna turistico-culturale della Provincia di Catania. Il programma annunciato dal presidente Giuseppe Castiglione, spazia dalla musica classica a quella leggera; dal festival della legalità, al Trailer Film Fest; dai percorsi culturali, con la presenza anche di artisti come il pianista Vladimir Ashkenazy, alla tradizione del Teatro; senza dimenticare l’opera dei pupi e il giusto spazio per il folk, segno del rispetto per l’identità storico-culturale della Sicilia.

“Non Solo Classica 2012” è prevista dal 15 luglio al 5 agosto. Concerti dell’Accademia Pianistica Siciliana dal 24 luglio al 15 settembre. Grande soiree de la danse domenica 8 luglio. Catania Tango Festival dall’11 al 19 agosto. Le “Belliniadi 2012”: a Palazzo Minoriti, dal 7 al 12 agosto. Il Premio Bellini d’Oro È previsto per il 23 settembre al Teatro Massimo Bellini. Le date del Bellini Festival: Chiesa San Nicolò La Rena, 9 settembre; Le Ciminiere, 18 settembre.  

 

Alle Ciminiere di Catania tanti concerti: il 5 agosto c’è Luca Carboni; l’11 agosto Chiara Civello; il 19 agosto i Marlene Kuntz; il 21 agosto Roberto Vecchioni; il 29 agosto Nina Zilli; l’8 settembre Emma Marrone.  

Si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre, la X edizione di Trailers FilmFest, l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer cinematografici della stagione e che ha fatto della promozione cinematografica la sua mission.

Catania diventerà per quattro giorni la capitale dei trailer.  Due le location del festival: l’ ex Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, dove si svolgerà la sezione TrailersLab con i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema, le rassegne di trailer, e il Metropolitan dove si terranno le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.

«È il periodo dei tagli – ha affermato il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione – ma noi puntiamo sulla cultura e abbiamo ritenuto fondamentale proporre un programma corposo per soddisfare tutte le fasce d’età. Sarà un cartellone variegato e di qualità; non è nostra abitudine enfatizzare – ha continuato il presidente – ma possiamo affermare di aver colpito nel segno creando degli eventi che attirerà migliaia di persone».

Alcuni spettacoli si svolgeranno in collaborazione con il Teatro Stabile, con l’Istituto “Vincenzo Bellini” di Catania e con il “Pietro Vinci” di Caltagirone. «Non abbiamo guardato solo alla città di Catania –  ha detto il vicepresidente e assessore alla Cultura, Ruggero Razza – e, infatti, in cartellone, assieme al chiostro di Palazzo Minoriti e all’Anfiteatro delle Ciminiere, sono previste iniziative nei luoghi più visitati e più apprezzati: i centri riconosciuti dall’Unesco per il Barocco e il nostro Vulcano, l’Etna. Il programma verrà arricchito con altri eventi e speriamo anche con il coinvolgimento di ulteriori attori istituzionali».

Articolo Precedente La luce e la bellezza per cambiare la Sicilia
Articolo Successivo Catania, al teatro Coppola i grovigli sentimentali di Carmelo Alù

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *