3 videoclip musicali girati in Sicilia


videoclip musicali Foto Brunella Bonaccorsi
Foto Brunella Bonaccorsi

Italia, Italia! Di terra bella e uguale non ce n’è.” così cantava Mino Reitano nella sua hit del 1988 “Italia”. Ma daltronde si sa, l’Italia è apprezzata dagli artisti di tutto il mondo per la bellezza dei suoi passaggi, la ricchezza dei suoi territori e il fascino della sua storia. Dal mare alla montagna, dall’antico al moderno, dalle città ai piccoli borghi, il Belpaese ha una soluzione per tutti i gusti, e per questo è stata scelta come location per le riprese di numerosi film e videoclip internazionali.

Ne Il Talento di Mr. Ripley ad esempio il protagonista si innamora sulle spiagge di Ischia, in vari film della saga James Bond si cimenta con puntate altissime nei casinò italiani, in Wolf of Wall Street di Martin Scorsese Leonardo DiCaprio e famiglia si recano in vacanza in Liguria. Ma negli ultimi anni le bellezze italiane hanno suscitato l’interesse anche dei registi di videoclip musicali dei più grandi artisti internazionali. Nello specifico i territori siciliani sono stati apprezzati per la loro varietà e particolarità, facendo letteralmente innamorare le troupe di mezzo mondo. Ecco dunque 3 video musicali girati nelle nostre terre e che hanno avuto milioni e milioni di views in tutto il mondo.

Violet Hill – Coldplay

Il singolo estratto dall’album di maggior successo del gruppo britannico Viva la Vida or Death and All His Friends è stato un brano apprezzato internazionalmente. Il video, che su Youtube conta più di 61 milioni di visualizzazioni, è stato girato nel 2007 nell’area del catanese. Le violet hills che compaiono nelle prime immagini del video sono nient’altro che le alture dell’Etna e delle colline attorno al Lago Nicoletti in provincia di Enna. La villa barocca e un po’ decadente, ma dal fascino strepitoso in cui la band si esibisce nel videoclip è in realtà Palazzo Biscari, tra gli edifici storici più importanti di Catania.

Staring at the Sun – Mika

“Contemplando il sole” questa la traduzione letterale del titolo del singolo del 2015 di Mika, ex conduttore di X-Factor giunto alla fama grazie al brano Grace Kelly. E visto il tema, dove poteva essere girato il video se non in Sicilia? Nella clip il cantante inglese è ripreso mentre passeggia, nuota e canta. Niente di che fino a questo punto. Ma sullo sfondo gli straordinari paesaggi della città di Taormina e tramonti mozzafiato sull’orizzonte siciliano. In un post su Instagram pubblicato dopo l’uscita del video sul suo canale Youtube, l’artista ha definito i paesaggi della Sicilia dei territori “vulcanici” perfetti per raccontare la storia d’amore di cui parla la canzone. 7,5 milioni di views solo su Youtube.

La Prima Estate – Kings of Convenience

Il titolo e il testo della canzone sono in italiano, la band è norvegese. Di certo non il più grande successo del duo famoso per i brani Misread o I’d rather dance with you che in Italia hanno avuto un successo strepitoso. Tuttavia questo brano sancisce ufficialmente l’amore e il sodalizio tra la band e il Belpaese, nel dettaglio la Sicilia. In passato i due musicisti hanno frequentato a fini turistici la provincia di Siracusa e ne sono rimasti talmente affascinati da decidere di comprare una casa nella zona. Inizialmente un rifugio estivo, per trovare ispirazione e produrre musica, adesso la loro vera e propria casa. Il frontman della band Erland Oye ha deciso di trasferirsi stabilmente in Sicilia l’anno scorso. Questo video è dunqeu un tributo alle terre siciliane che l’hanno accolto. Girato nelle campagne intorno a Siracusa, gli attori che compaiono nella clip non sono professionisti, ma le persone che la band ha incontrato nella città siciliana e con cui hanno stretto rapporti di amicizia e  di buon vicinato!

 

Articolo Precedente Inaugurata ad Acireale Nivarata, il festival della granita siciliana
Articolo Successivo Nivarata 2018: la Calabrisella la granita vincitrice

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *