Il dizionario Morandini presentato a Catania


dizionario morandini
Presentazione dizionario Morandini ph.Brunella Bonaccorsi (2)

Presentata  a Catania  la nuova edizione 2015 del Morandini, dizionario dei film e delle serie Tv, edito da Zanichelli.

Considerato la “Bibbia” dei cinefili, il Morandini è ricco d’informazioni sulle produzioni cinematografiche di oggi e di ieri. All’iniziativa culturale, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, erano presenti, Luisa Morandini, autrice del dizionario, Antonio Venturino, vice presidente vicario dell’Ars, Alessandro De Filippo e la attrici Donatella Finocchiaro e Mita Medici. L’incontro è stato aperto dai saluti di Orazio Licandro, assessore ai Saperi e Bellezza condivisa e dall’intervento di Giuseppe Idonea, deputato alle relazioni esterne per Sicilia Film Commission.

La diciassettesima edizione del dizionario presenta tante novità, tra le quali l’esordio del premio “Corti d’autore” con presidente alla giuria Ozpetek. Quest’anno dunque il Morandini diventa “promotore” di cinema e di giovani autori, che avranno la possibilità di presentare il loro lavoro ad una commissione di esperti.

Il Morandini per la prima volta in Sicilia

Ph. Angela Strano
Ph. Angela Strano

È la prima volta del Morandini in Sicilia e la sua presentazione è stata un’importante occasione per riflettere sullo stato di salute del cinema e in particolar modo sull’industria cinematografica siciliana, risorsa di talenti e produzioni. Molti sono stati i set siciliani scelti da grandi registi cinematografici.

“L’evento per la Sicilia- ha spiegato Lincandro -ha un significato particolare. Sia l’Isola che la città di Catania sono state quinte sceniche per numerose produzioni. Catania è nata per il teatro e il cinema”. “La mia presenza qui stasera- ha detto Venturino- vuole sottolineare il rapporto sempre più sinergico tra politica e cultura. Questa Terra si presta ad essere un set naturale per il cinema e ciò è una possibilità in più per l’economia”. Giuseppe Idonea, ha ricordato alcune location della città di Catania: “Non tutti sanno che nella chiesa di Ognina sono state girate alcune scene del film “Mimì metallurgico” o che sull’Etna sono state fatte alcune risprese di “Guerre stellari”. Catania è stata baciata da Dio per i suoi luoghi bellissimi e si presta a film di qualsiasi genere. Il Morandini mi aiuta a ricordare film del passato”.

La nuova edizione del dizionario Morandini ha in copertina la foto di una scena del film “Le meraviglie” di Alice Rohwacher, che per Morando Morandini è uno dei film migliori della passata stagione. “Ho scoperto la Sicilia- ha dichiarato Luisa Morandini- grazie ad un’amica. Le attrici Finocchiaro e Medici, hanno un certo legame con la mia famiglia. Mita è sempre stata nel mio cuore fin dalla mia giovinezza e Donatella ha recitato nell’unico film sceneggiato da mio padre. Morando ha compiuto 90 anni e viaggiare per lui è diventato faticoso. Lavorerà meno e io di più, ma prometto di continuare il lavoro di mio padre con professionalità e serietà. È un padre molto severo, sia intellettualmente che culturalmente”.

“Questo dizionario così straordinario- ha concluso Alessandro De Filipppo- è una bussola indispensabile per sia per l’appassionato di cinema, che per un tecnico come me. È una risorsa con la quale il critico cinematografico ci prende per mano per spiegarci tutti i passaggi”.

 

Articolo Precedente Codice rosa nei Pronto soccorso. Si farà anche a Catania
Articolo Successivo Donatella Finocchiaro: "L'Oscar l'ho vinto con mia figlia"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *