MID, un progetto di danza pensato per i giovani talenti


mid
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto Mid. Al centro Carla Fracci. Foto Angela Strano

È stato presentato ad Acitrezza, presso il Marina Palace Hotel, il Mediterranean International Dance (MID), un progetto di danza pensato per i giovani talenti siciliani. Dopo 4 giorni di selezioni saranno scelti i più bravi, che entreranno a far parte di un’accademia di alta formazione, che preparerà i futuri ballerini alla carriera professionale. L’idea del progetto, nasce per creare nuove opportunità per i giovani e prende spunto dalle accademie europee. In Europa, infatti, si è soliti selezionare giovani promesse della danza per creare una compagnia junior che supporti quella maggiore. Madrina del MID è Carla Fracci, presente alla conferenza, moderata dallo showman Ruggero Sardo, insieme ai maestri di danza che seguiranno i giovani: Enzo Macario, Giuseppe Carbone, Ivan Liska. I giovani accederanno ai corsi grazie a borse di studio finanziate dalla Comunità Europea. “Questa è un’idea – ha spiegato il maestro Enzo Macario- che nasce per i giovani e per offrire loro opportunità lavorative”. “Le grandi compagnie di danza europee- ha dichiarato il m° Giuseppe Carbone- cercano giovani talenti attraverso selezioni e creano una compagnia junior teatrale che sia da supporto a quella principale. Con questo progetto vogliamo seguire l’esempio europeo. È un progetto unico in Italia. Potranno partecipare giovani  tra i 17 e i 20 anni di età.  Si tratta di un avviamento professionale per gli allievi, che permetterà loro di trovare uno sbocco lavorativo”.

mid
Carla Fracci firma autografi a giovani ballerine durante la conferenza stampa di presentazione del Mid.Foto Angela Strano
mid
Foto Angela Strano

L’intervento della celebre Carla Fracci è stato per i giovani. “Ci vogliono- ha detto- innanzitutto i maestri. Ho lavorato moltissimo in Sicilia, a Palermo e a Catania, e spero che questo progetto venga ascoltato, per essere d’aiuto a questa terra meravigliosa. È giusto per i giovani. Ma servono gli aiuti, il sostegno vero. Le istituzioni sono sorde e ogni volta bisogna rimboccarsi le maniche. Ci sono tantissimi ragazzi che amano la danza e lo dimostrano le numerose scuole private fiorite in tutta Italia. Ho fatto una forte promozione per la danza e mi sono recata anche in luoghi di provincia e piccoli centri per portare lavoro ai giovani.  Adesso hanno tolto molti spazi alla danza e ciò avvilisce, non si capisce perché la danza è così bistrattata. Sono gratificata dalla riconoscenza delle persone e dal loro affetto e stima. Faccio tutto ciò con l’aiuto importante di mio marito. Sono qui per augurare a tutti questi giovani il successo e un futuro migliore”. Enza Carbone, il vice sindaco di Acicastello, ha portato i saluti del sindaco e di tutta la giunta di Acicastello e ha dato il benvenuto agli ospiti presenti in sala. “Siamo lieti- ha spiegato la Carbone- che il nostro territorio sia culla di questo progetto. Accogliamo questa importante manifestazione con gioia, sia perché rivolta al futuro dei giovani, sia perché dà lustro al nostro paese. Crediamo nei nostri giovani e vogliamo dare loro la possibilità di potersi realizzare. Supportiamo i giovani e diciamo loro di perseguire i loro sogni, mettendoci passione e studio”. “La danza è giovane – ha concluso Ivan Liska, direttore del Bayerisches StaatsBallet di Monaco di Baviera- è per questo ha bisogno anche della politica per essere aiutata. Nella mia compagnia di danza a Monaco di Baviera ci sono 16 ballerini italiani, che non riescono a trovare occupazione in Italia. La compagnia che nascerà darà un supporto ai ballerini italiani”. La cittadina di Acicastello è così pronta a tuffarsi per 4 giorni in un mare di danza.

Articolo Precedente La Rainbow al PalaCatania per cominciare la preparazione
Articolo Successivo Le stanze d'Aragona. Pratiche pittoriche all’alba del nuovo millennio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *