Nove artisti siciliani in lizza per il Concertone del 1 Maggio


concertone primo maggio

Quest’anno gli otto artisti emergenti che si esibiranno per il concertone dell’ 1 maggio, previsto a Piazza San Giovanni a Roma, e intitolato 1MNEXT, verranno scelti direttamente da una giuria popolare e da una giuria di qualità. Tra i cento finalisti, che stanno attualmente partecipando al contest, anche due gruppi siciliani: i Ciauda e Le Scimmie Astronauta. Da martedì 22 marzo 2016 a lunedì 4 aprile 2016 si svolgeranno, appunto, le votazioni per decretare gli otto artisti vincitori, che terranno conto del 35% dei voti della giuria popolare e del 65% della giuria di qualità, composta da Massimo Bonelli, Massimo Cotto, Carlo Martelli, Carlo Massarini, Luisa Melis, Riccardo Sinigallia e Maria Cristina Zoppa.

Conosciamo meglio i gruppi e gli artisti siciliani

Barile + Gheesa

Sono un rapper e un beatmaker trapanesi, veterani della scena siciliana. Dopo aver partecipato attivamente a diversi progetti Barile+gheesauniscono le loro forze nel 2013 per il loro primo disco ufficiale “Riad“, supportato da Unlimited Platform, sottoetichetta di Unlimited Struggle, e scaricabile gratuitamente sul blog della stessa label. “Cerchiamo di fare cose nuove non tradendo il boom bap” questo il motto del duo, che fino adesso ha portato queste parole avanti con successo e coerenza. “Terzo Tempo” è il secondo album di BARILE + GHEESA, fuori dal 9 Dicembre 2014, un progetto crudo e diretto ma allo stesso tempo curato nei minimi dettagli. Dieci tracce che esprimono tutta l’esperienza accumulata negli ultimi anni dai due siciliani, un disco profondamente hip hop caratterizzato da rime precise e un vocabolario ricercato ed efficace nelle metriche e nel flow. “Terzo Tempo” è il primo lavoro della crew/collettivo “Cous Cous Clap”, nata quest’anno da un’idea di Barile, Gheesa e di Marco Fato e Federico Mauro che si occupano di tutta la parte visual, dalle grafiche ai video.

Ciauda

Emanuele Di Giorgio dei Ciauda
Emanuele Di Giorgio dei Ciauda

Ciauda è un progetto musicale multilingue dalle sonorità World music Afro-reggae, capitanata da Emanuele Di Giorgio, con Giamà, voce raggamuffin catanese, e la voce africana Mara Diop. “Una musica meticcia che vuole abbracciare il mondo – come specifica il gruppo stesso- i testi delle canzoni sono immagini disegnate dalle emozioni, metafore sull’esperienza della vita, piccole verità prendono forma in una maschera di pietra icona della trilogia Unnè che per sua natura di fissità espressiva lascia libero arbitrio allʼinterpretazione”. Il 2008 segna, con il primo EP, il punto di partenza per Ciauda: Unnè, dove, termine dialettale siciliano, che racchiude il percorso formativo sulla scoperta dei ritmi multietnici dell’isola. Questo percorso prosegue nel 2011, con l’album Unnè 2 prodotto da: Associazione Culturale Musicale Ciauda, e nel 2015 con Unn’è 3 prodotto da M.C.Music, Natiasud Italy. Da poco è stato girato il videoclip di Onde no triv, brano richiesto da Massimo Malerba della Cgil, per sostenere il Sì al referendum del 17 aprile sulle trivellazioni.

Davide campisi

Percussionista e cantante. A 16 anni intraprende lo studio della batteria. Da 15 anni studia stili e tecniche degli strumenti ritmici davide-campisidella tradizione musicale del Sud Italia: i tamburi a cornice. Ha collaborato con musicisti riconosciuti nel campo della musica popolare. Oggi porta avanti una sua personale ricerca sui ritmi ancestrali, sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove e contemporanee.

Jo M

Giovanni Mazzarà in arte Jo M, catanese classe 87, inizia il suo percorso all’età di dodici anni studiando da autodidatta solfeggio Foto-Jo-Mmusicale e chitarra acustica. Questa strada lo avvicinerà al mondo della “sezione ritmica”e allo studio della batteria, per il quale tra il 2001 e il 2004 si recherà abitualmente a Roma. L’uscita del videoclip del singolo “MONDO MORBIDO”, avvenuta il 26 Marzo 2014, segna l’esordio di Jo M come cantautore, due mesi dopo arriva la selezione da parte del gruppo MTV per un importante progetto – MTV New Generation Campus – lì Jo ha il piacere di studiare, tra gli altri, con Carlo Ubaldo Rossi, Rocco Hunt, Levante, Lorenzo Vignolo , Pietro Camonchia, Emanuela Colli e Niccolò Agliardi. Il 24 Ottobre 2014 esce il secondo singolo “VITA VERA”. Il 9 Aprile 2015 viene pubblicato il terzo singolo “SOSPESO”. Nel Giugno 2015, l’arte di Jo M viene notata dalla TillieRecords, etichetta discografica guidata da Simona Virlinzi. L’uscita del primo disco dell’artista è prevista ad Aprile 2016.

Le scimmie astronauta

Le Scimmie Astronauta sono una giovane rock band catanese, nato nel 2011 dall’incontro tra Michele Giustolisi e Giorgio

Le scimmie astronauta
Le scimmie astronauta

Falsaperna, seguiti in seconda battuta da Luca Bajardi. In poco tempo la band raggiunge importanti traguardi: nel 2012, i tre ragazzi, esordiscono guadagnandosi la finale regionale di Italia Wave Love Festival; nel 2013 vengono selezionati da Mtv New Generation per esibirsi sul palco del Cornetto Summer Music Tour classificandosi tra i sei finalisti. Nello stesso periodo vincono il Sonica Fest e il videoclip del brano Polline viene selezionato e pubblicato in anteprima esclusiva da Mtv. Iniziano a farsi spazio nella scena indipendente italiana con la loro presenza sui palchi dell’Heineken Jammin’ Festival, Arezzo Wave, I TIM Tour, suonando con artisti quali: Caparezza, Bloc Party, Motel Connection, Bugo e Max Gazzè.. “Le Scimmie Astronauta è un modo sarcastico per definire gli uomini che partono per lo spazio dimenticando il rubinetto aperto e le luci accese in casa propria”,ha dichiarato la band dopo la pubblicazione dell’ep Polline. Hanno appena terminato la lavorazione dell’album di debutto Tieniti forte registrato presso il Panic Button Studio di Londra. Il loro ultimo video Rock’n’Roll è stato pubblicato in esclusiva e in anteprima su XL di Repubblica.

NiggaRadio

E’ un progetto nato a Catania da un’idea di ANDREA SOGGIU e DANIELE GRASSO, sviluppato con GIUSEPPE SCALIA e niggaradioVANESSA PAPPALARDO. NiggaRadio è un viaggio in musica che partendo dalle radici del blues mira ad un suono elettronico e moderno. E’ come le radio ‘nere’ che dagli anni ’50 hanno cambiato il modo di ascoltare musica, quella che suona per il corpo e per la mente! Un linguaggio che affonda nelle radici della black music, ma le coniuga al presente, al passato, alla Sicilia e soprattutto al futuro. Dopo l’esordio nel 2013 in pochi mesi pubblicano l’ep “TWO SIDES”. Da lì seguono svariati live e diversi opening act (Zibba, Management del dolore post operatorio, Dellera). Il 28 aprile 2014 esce l’album “Na Storia” nei digital stores e su Spotify per Dcave records. NiggaRadio entra in nomination per le TARGHE TENCO 2014 nella sezione “Miglior Opera Prima” e porta il singolo “A Matina” sul palco del Primo Maggio a Roma trasmesso in diretta nazionale dalla Rai. Ancora un’estate intensa di live e un nuovo progetto: nasce, in collaborazione con Libera “U Me Dirittu”, un canto di protesta che chiama a raccolta 25 musicisti da tutta Italia per registrare dal vivo un singolo e un video musicale i quali proventi verranno interamente devoluti ad un progetto scelto con Libera in favore dei migranti. Dopo uno showcase “unplugged” al Medimex’15, la band ha lavorato al nuovo disco “FolkBluesTechno’n’Roll…e altre musiche primitive per domani”, uscito il 29 febbraio.

Salamone

Artista della scena underground palermitana. Nel 2013 suona al Pride Nazionale in apertura a Roy Paci. Nel 2014 fa da apripista salamonea Daniele Sepe al Premio Musica e Cultura. Finalista Biennale MarteLive 2014. Nel 2015 pubblica l’album “Il Palliativo” che esce in anteprima esclusiva su Deezer. “Il gatto di Giorgio” è il primo singolo presentato su Repubblica TV.Finalista Premio Botteghe d’Autore 2015. Candidato alle Targhe Tenco 2015 con “Il Palliativo”, nella sezione “miglior opera prima”. A febbraio 2016 Rockerilla dedica l’anteprima al suo secondo singolo“Un pescatore di sorrisi”.

 

Samuela Schilirò

Cantante chitarrista compositrice autrice. Goriziana trapiantata a Milano e di recente a Catania. Nelle sue vene scorre sangue samuela schiliròsiciliano. A undici anni si iscrive all’Istituto di Musica di Gorizia, in cui studia chitarra classica, teoria musicale e canto corale. Dopo tre anni abbandona per cercare da sé le emozioni sulla sua sei corde. Da lì, le sue prime band, con cui si esibisce in veste di cantante e chitarrista e le sue prime composizioni che iniziano a distanziarsi dal territorio classico per sfociare poi nel suo recente rock d’autore. Il 2010 la vede tra le quattro finaliste del Premio Janis Joplin, il 2011 come guest in diversi festival, tra cui il Lilith Festival, il Live on the Rock e il Nuvolari Libera Tribù. Il 3 aprile 2012 esce per Viceversa Records/Dcave/Emi “Non sono”, il suo primo disco. La sua cover “Domani è un altro giorno” viene giudicata tra i dieci rifacimenti migliori in Italia, da Life Gate Radio. Il videoclip de “Nel mio giardino”, secondo singolo estratto dall’album, entra nei finalisti del P.I.V.I. 2012. “Non sono” riscuote numerosi successi sia tra la critica che tra il pubblico e tutto il 2012 e parte del 2013 vedono Samuela impegnata in un’intensa attività promozionale e live, attraversando i club, le piazze e i festival di tutta la penisola. Nel 2014 intraprende il “Non Sono SOLA Tour” (interrotto in itinere per motivi di salute). A causa di problemi personali, Samuela si vede costretta ad assentarsi dalle scene per quasi tre anni, periodo in cui comunque continua la sua attività di ricerca, studio e scrittura musicale. In uscita il 25 marzo 2016 per Waterbirds/Believe Digital il suo nuovo album “C’è sempre un motivo”, anticipato dal singolo “Niente che non sia tutto”, in rotazione dal 15 gennaio 2016.

Simone Costanzo Shark

Classe 1997, nel corso degli anni 2014 – 2015 ha superato le selezioni per il 57° ed il 58° Festival di Castrocaro Terme, arrivando simone costanzo sharkin ambedue edizioni alle semifinali, dove ha destato anche l’interesse della produzione Rai che curava la preparazione di alcune puntate di avvicinamento alle finali del concorso, inoltre ha partecipato al Tour Music Fest ed a concorsi canori che si sono svolti in Sicilia, nelle province di Siracusa e Catania. Nell’estate del 2014, Simone ha scritto e cantato la canzone dance “SHAKE YOUR BODY” che ha raggiunto anche i vertici delle classifiche mondiali per il suo genere musicale (Latin House). Il 9 Dicembre 2014 è uscito il suo primo EP ufficiale con una etichetta discografica Siciliana “Una nuova luce” in copie fisiche e sui digital store; ha partecipato a due Master AKAMU per Cantautori tenutisi presso l’Università di Asti con docenti di alto livello artistico e musicale a livello nazionale e mondiale, quali i cantanti Guccini, Carboni, Morgan; musicisti come Saturnino Celani, Umberto Iervolino; autori come Nicolo’ Agliardi, Giuseppe Anastasi, Cheope, Mauro Pagani; produttori come Stefano Senardi e Franco Zanetti. Durante questo inverno è stato impegnato con la promozione del disco nelle varie piazze Siciliane.

Articolo Precedente Una scultura in pietra lavica per ricordare Angelo D'Arrigo
Articolo Successivo Amanda Sandrelli è Calipso al Teatro di Enna

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *