Premio Maugeri-Amenano d’Argento


Il Premio Maugeri-Amenano d’Argento per la sua diciannovesima edizione “schiera in campo” un nugolo di volti noti, premiati a turno sul palco del teatro Abc. La kermesse, diretta da Patrizia Maugeri, premia infatti le eccellenze del territorio siciliano.

Ad aprire la serata, condotta abilmente da Flaminia Belfiore con la direzione artistica della Tolomeo Spettacoli, il mini defilé di Maria Francesca Paternò, stilista d’alta moda che ha esibito alcune delle sue più belle creazioni, indossate dalle modelle della Mediterranea Eventi, con il trionfo finale del fastoso abito tricolore ispirato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. A consegnare il riconoscimento il giornalista Nicola Savoca.

Per la categoria imprenditori Alfredo Vaccalluzzo, patron dell’arte pirotecnica made in Sicily, premiato da Roberto Abate, insignito già nella scorsa edizione.

Un momento di passione tanghera con l’esibizione dei coreografi e ballerini professionisti di tango argentino, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, e poi il premio a Rosaria Russo, attrice licatese divisa tra cinema, tv e teatro, che ha ritirato il riconoscimento consegnatole da Mario Patanè, direttore artistico del Festival del Cinema del Mediterraneo Cine Nostrum.

Il premio solidarietà è andato all’associazione senza scopo di lucro ANDAF, che assiste i malati oncologici in fase terminale, a domicilio e gratuitamente.

Il Premio Speciale Maugeri-Amenano d’Argento, consegnato da Salvo Pogliese, è andato al cantautore Luca Madonia.  Decisamente sopra le righe il mago fantasista Francesco Scimemi. A premiarlo l’astrologa Lucia Arena.

Il Premio Barlesi – Amenano d’Argento, istituito in memoria del compianto giornalista Tony Barlesi, da sempre vicino all’evento, è andato a Salvo Sottile, giornalista di Mediaset e conduttore del programma sui grandi gialli irrisolti “Quarto Grado”, che con ironia non si è sottratto alla parodia mediatica sulla sua espressione accigliata nemmeno sul palco dell’ABC, “twittando” in tempo reale la sua presenza a Catania sul popolare social network Twitter. A consegnargli il premio Salvo La Rosa, che ha voluto accanto a sé anche Pina Iannello, vedova Barlesi, e il figlio Alessandro.

Alla band I Brigantini il premio per i 10 anni di carriera consegnato da Giuseppe Giansiracusa, presidente della Lega delle Cooperative. E per chiudere in bellezza spazio a Costanza Caracciolo, da quattro anni velina del programma record d’ascolti “Striscia La Notizia“, premiata dal presidente onorario Daniele Lo Porto, per essere stata l’unica siciliana ad aver calcato il bancone delle notizie più irriverenti della televisione italiana.

Articolo Precedente Los Politicos: invettiva anti-casta in scena a Catania
Articolo Successivo Si inaugura ad Enna il nuovo Centro di riabilitazione per disabili

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *