Aprire un negozio on line? Ecco come fare


negozio on line

Avere un negozio on line ormai rappresenta una marcia in più per diverse aziende ma anche una soluzione alternativa per chi decide di avviare un’attività commerciale e vuole rendere più semplici i molteplici aspetti legati alla sua gestione. Aprire un e-commerce infatti ha diversi vantaggi, a cominciare dai costi: sono praticamente assenti quelli relativi al mantenimento (affitto, luce, telefono) e quelli connessi agli intermediari, poiché i prodotti vengono venduti direttamente al cliente finale. Inoltre permette di avere un mercato più vasto, è un servizio disponibile 24 ore su 24, fruibile da qualsiasi dispositivo e le pratiche burocratiche diventano più veloci da gestire, in quanto sono svolte direttamente e unicamente tramite piattaforma. Ma cosa dovremmo fare se volessimo avviare un negozio on line?

Innanzitutto è importante individuare il target di mercato di riferimento, cercando inizialmente di focalizzare l’attenzione su una categoria specifica in modo da poterla soddisfare pienamente. In seguito chiedersi quali prodotti offrite, come chiamare il proprio negozio e chi sono i concorrenti.

Altro step, forse uno dei più importanti,  è la scelta dei fornitori e la conseguente analisi delle loro condizioni: possibilità di restituire l’invenduto, il margine di profitto, se viene garantito un rapido rifornimento e quali sono i tempi di consegna. Cercare fornitori in Sicilia potrebbe essere un ottimo punto di partenza nel caso in cui si volesse aprire un e-commerce di prodotti tipici.  A tal proposito può essere utile registrarsi al portale Fornitori in Sicilia, una portale che connette i fornitori e l’azienda di riferimento, in questo caso il negozio on line, tenendo in considerazione tutte le sue particolarità e riducendo in questo modo i costi commerciali e i costi d’acquisto. È un portale  utile per quelle persone che hanno bisogno di trovare in modo rapido ed efficiente fornitori di servizi e prodotti ma anche professionisti in un determinato settore e in un zona specifica. Attraverso il portale è possibile classificare le richieste d’acquisto per poterle offrire solo a fornitori compatibili, in accordo con i loro parametri di segmentazione. Grazie a Fornitori in Sicilia si accede quindi direttamente alla sezione relativa ai fornitori in Sicilia.

Aspetti da non trascurare sono la formulazione dei prezzi, cercando di renderli più competitivi possibile e le condizioni di vendita. Con queste ci si riferisce ai tempi di consegna, alle spese di spedizione, cercando di renderle vantaggiose per i clienti senza però intaccare i margini di profitto e le condizioni di reso.

In concomitanza con quanto detto fin’ora è indispensabile un’accurata progettazione del sito dell’e-commerce in modo che rifletta i n maniera chiara il concept del negozio e riesca ad attirare il giusto target di acquirenti. Da non tralasciare l’aspetto tecnico. Affinché la gente compri on-line,  è importante che la pagina si carichi velocemente, oltre ad offrire un buon servizio e la qualità del prodotto.

 

Articolo Precedente La casa di Toti, secondo stage dei ragazzi diversamente abili
Articolo Successivo Il coro siciliano OltreVoci partecipa a Buon Compleanno Mimì

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *