Euricse: “Cresce l’occupazione nelle cooperative”


Il secondo rapporto sulla cooperazione di Euricse, dedicato agli anni della crisi e presentato a Roma insieme all’Alleanza delle Cooperative Italiane, sottolinea che tra il 2008 e il 2011 la produzione delle cooperative è aumentata dell’8,2%,  gli investimenti non si sono fermati e l’occupazione è cresciuta. Per il presidente Legacoop Catania e vicepresidente regionale Legacoop Sicilia,Giuseppe Giansiracusa  “Il merito è essenzialmente solo uno: essere una forma d’impresa che ‘per statuto’ mette al centro non la remunerazione del capitale ma un insieme ben più articolato di bisogni dei soci. Un’impresa, cioè, che mette al centro non la finanza ma la persona”.

Negli anni più bui della crisi, inoltre, pare che gli investimenti siano aumentati del 10,6%. A riguardo Giansiracusa spiega: “Merito anche di un sistema bancario che con il credito cooperativo non ha chiuso i rubinetti degli affidamenti alle imprese, tant’è che in questi stessi anni la quota di mercato sui mutui alle PMI è cresciuta fino a sfondare il tetto del 20%”.
Giansiracusa aggiunge: “Dietro questi risultati, è stato dimostrato , c’è anche una generale solidità patrimoniale e livelli di efficienza non dissimili da quelli della altre forme di impresa. Dal confronto statistico tra tutte le cooperative, le società a responsabilità limitata e le società di capitali che avevano depositato il bilancio per il 2009, realizzato utilizzando indicatori non influenzati dai diversi obiettivi delle forme di impresa, risulta che le cooperative, contrariamente a quanto spesso sostenuto dagli economisti, presentano buoni livelli di patrimonializzazione (salvo che nel settore agricolo, dove buona parte degli investimenti sono necessariamente effettuati dai soci) e sono caratterizzate da indicatori economico-finanziari più equilibrati rispetto alle società di capitali. Risulta inoltre esservi una correlazione diretta e positiva tra propensione alla patrimonializzazione e performance economiche, da una parte, e intensità della partecipazione dei soci alla vita della cooperativa, dall’altra”.

 

Articolo Precedente La Marionettistica dei Fratelli Napoli omaggia Sant’Agata
Articolo Successivo Ryanair: otto nuovi voli da Catania e un investimento da 180 milioni di dollari

1 Commento

  1. 9 aprile 2014
    Rispondi

    Eccellente sito. Complimenti.
    By http://www.prenotaora.com.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *