Il concorso Il Presepe più Bello (dedicato ad Enrico Piccione), organizzato negli anni da Calogero Ferreri, è giunto alla dodicesima edizione. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo, da tutti i punti di vista. Oltre cinquanta negli ultimi anni i presepi in gara, oltre cinquanta famiglie che hanno messo a disposizione degli organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante per il territorio. Nell’edizione scorsa più di trecento persone erano presenti per la premiazione.

Il concorso Il Presepe più Bello è riservato alle famiglie marsalesi, che con devozione, creatività e tanta passione allestiscono nelle proprie case il Presepe, una tradizione religiosa dove viene rappresentata la venuta al mondo di nostro Signore Gesù Cristo. Questa manifestazione intende sensibilizzare le famiglie a partecipare, poi una giuria attenta e preparata avrà il compito di valutare ad opera ultimata il criterio della realizzazione, dando una valutazione.

Da oggi sono aperte le iscrizioni al concorso (entro e non oltre il 26 dicembre). Possono partecipare tutte le famiglie che realizzano il Presepe in casa. Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate dai partecipanti. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2017”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.) e un premio denominato “il Presepe più Cliccato” della Pagina Facebook del concorso (clicca qui).

Subito dopo il 26 dicembre, gli organizzatori, assieme ad una giuria di esperti, esamineranno tutto il materiale pervenuto e successivamente sarà comunicata la data della premiazione che si terrà a gennaio. Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 342.1303456 – 380.7759855.

La città ha sempre risposto compatta e con passione, presente il centro storico ma anche tutte le contrade della periferia di Marsala, da Birgi fino ad arrivare a Strasatti. La famiglia di Enrico Piccione è stata sempre presente alla premiazione di fine concorso. Aurelia, figlia di Enrico: “Mio padre sarebbe orgoglioso di tutto quello che avete costruito. Grazie a Calogero e a tutti gli altri organizzatori per avere portato avanti questo concorso ideato da mio padre e che adesso è un punto fermo degli eventi annuali marsalesi”.

Le undici edizioni precedenti sono state vinte da: Calogero Ferreri, Giovanni Di Dia, Salvatore Montalbano, Elena La Rosa, Michele Sorrentino, Anna Maria Licari, Stefano Saladino, Gaspare Veltri, Salvatore Donato, Stefano Titone e l’anno scorso da Enza Licari. La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata da Enrico Piccione e vinta proprio da Calogero Ferreri. Enrico dopo alcuni mesi è scomparso prematuramente e Calogero ha deciso, con tenacia e tanto entusiasmo, di proseguire il concorso.

Su Facebook: Il Presepe più bello – Città di Marsala dedicato ad Enrico Piccione: https://www.facebook.com/Il-Presepe-pi%C3%B9-bello-Citt%C3%A0-di-Marsala-dedicato-a-Enrico-Piccione-1425512874349454/