Dimartino in concerto al Qubba


Dimartino
Nella foto Antonio Di Martino in arte Dimartino

Cantautore travestito da band o band con il nome di un cantautore? Dimartino è il nome d’arte di Antonio Di Martino, cantautore siciliano, bassista e cantante già attivo con i Famelika e tra i nomi più interessanti e ricchi di potenziale della nuova musica italiana. Grazie ai testi molto curati e a dischi che hanno colpito e raccolto ottimi consensi, Dimartino è diventato in breve tempo uno dei cantautori migliori in circolazione. SABATO 27 il palco del QUBBA, la masseria sonora alle porte di Catania, ospiterà Antonio Di Martino (basso, chitarre e voce), Angelo Trabace (pianoforte sinth, cori), Giusto Correnti (batteria, cori) per il live di “Un Paese ci vuole”, il terzo album del cantante di Misilmeri, paese a metà strada tra Corleone e Belmonte Mezzagno, nel palermitano. Un disco che prende ispirazione, nel titolo, da Cesare Pavese e che canta i borghi italiani.

“Il paese  – dice Dimartino – è inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione, quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. L’album vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Donà, che canta in I calendari.

Un concerto sempre diverso dall’altro, un live sempre diverso rispetto al disco, dettato dall’unicità del momento, dalla complicità che si instaura con il pubblico, dalla musica che guida il trio. “Il concetto del power trio – spiega ancora Dimartino – sta alla base di questo progetto sin dagli inizi, il fatto di essere tre musicisti sul palco ci dà la possibilità di sperimentare un live dinamico e potente anche dal punto di vista scenico”.

Un paese ci vuole prima di uscire nei negozi di dischi è arrivato in anteprima streaming in 350 borghi d’Italia grazie a un’iniziativa che ha riscosso grande successo in rete: una web app che sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione creata appositamente per l’occasione ( copyright Marco Zanobini), un modo nuovo e originale per lanciare un disco.

Dopo il concerto di DIMARTINO, si prosegue con il sound di DISKOPARTYZANI un concept che fa ballare e ascoltare musica senza confini e fuori dagli schemi, l’energia alternativa dei suoni non convenzionali e senza frontiere della crew TRINACRIA BEAT BOX (renato/g.lo – a.vetrano – JJ salafia on air dal 2006).

Trinacria Beat Box in consolle suona alt/pop/indie/rock/80’s/balkan/ska/patchanka

 

Articolo Precedente Cida, un incontro sul tema natale di Camille Claudel
Articolo Successivo Gli eventi di Amnesty per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *