Fine anno all’insegna del Tango con Caminito Tango


caminito tango
Foto di Michele Maccarrone

Un ultimo dell’anno all’insegna del tango, entra nel vivo la settima edizione de “Il Tango delle Feste”, la kermesse tanghera che si concluderà il prossimo 7 gennaio 2018 fra show, workshop e milonghe all’insegna della buona musica e degli ospiti internazionali. Senza sosta le proposte dell’associazione culturale catanese Caminito Tango www.caminitotango.com che non deluderanno le aspettative degli “aficionados” neanche per gli ormai prossimi festeggiamenti di fine anno.

Dopo le recenti e forti  emozioni  dello scorso Natale nella serata live all’EMPIRE con l’Ensemble Mariposa e Marisa Mercadè al bandoneon  (nella foto di Michele Maccarrone un momento dell’evento), c’è attesa per l’originale “Count Down” tanguero del 31 dicembre sempre all’Empire di Catania (inizio alle 21:00). Un gran buffet accompagnerà una  “folla” delle grandi occasioni che aspetterà trepidante la fatidica mezzanotte dopo la quale si saluterà a passo di  tango il nuovo anno. Spumante e auguri di rito  e di nuovo in pista con le selezioni musicali tanguere e  non solo (la notte di Capodanno tutto è permesso in milonga!) con un Dj set che vedrà alternarsi alla consolle  MicMac e Pietro Cosimano.

Ospiti speciali saranno le star Adrian Veredice e Alejandra Hobert, (nella foto di Michele Maccarrone), una carriera riconosciuta a livello mondiale ed un’alta qualità nella proposta artistica e didattica, attesi dall’1 al al 5 gennaio. Essi, infatti, saranno i protagonisti del grande show del  Gran Galà del Primo Gennaio a Palazzo Biscari (dalle 21:30) un luogo dove eleganza e stile convivono per accogliere il tango nella sua naturale cornice.

Onore al merito della realtà catanese “Caminito Tango” che sta realmente facendo della Sicilia e di Catania una delle principali capitali tanguere di livello internazionale. Fra i tanti motivi, la costante presenza, in città, di star di levatura mondiale che di certo contribuiscono ad accresce le competenze tecniche degli appassionati e ad infondere curiosità nei confronti di questa straordinaria disciplina che è già forte per il suo proverbiale fascino latino.
Un caleidoscopio di eventi, quindi, quelli della kermesse di Caminito Tango uniti da un unico comune denominatore: la passione per il tango, in tutte le sue forme … ascoltato, suonato e ballato.
Adrian e Alejandra  terranno poi preziosi workshops  presso l’Accademia Proyecto Tango di via della Scogliera 18. Per Catania una grande opportunità per vedere all’opera due “mostri sacri” del tango internazionale e per carpire il più possibile segreti che arricchiscano il bagaglio di conoscenze tanghere di ogni appassionato per ogni livello. Nel corso dei workshops i due argentini si avvarranno dell’assistenza di Angelo e Donatella Grasso, gli insegnanti catanesi dell’Accademia  Proyecto-Tango.

“Adrian e Alejandra  – dice Angelo Grasso direttore artistico della manifestazione– sono artisti di fama internazionale che vantano moltissime esperienze nel panorama del tango mondiale che li vede continuamente protagonisti di festival, tournée e seminari in giro per tutto il mondo e sarà un privilegio averli in questa occasione di festa proprio a Catania”.

Adrian e Alejandra– continua Elena Alberti, presidente di CaminitoTango –  trasmetteranno  la versatilità, plasticità ed eleganza   di una danza proiettate verso il tango del Terzo Millennio. Insomma una proposta che arricchisce non poco la nostra rassegna ‘Il Tango delle Feste’ giunta ormai alla sua settima edizione. Ancora una volta un grande evento che unirà con un filo sottile Catania a Buenos Aires: non un evento sul tango ma un evento con il tango“.

Articolo Precedente Marina Cafà: “Con Identitas contribuisco a valorizzare il patrimonio siciliano”
Articolo Successivo Grandi nomi in mostra al Museo Diocesano di Caltagirone

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *