6 step da seguire per lo shopping online natalizio


packlink shopping

Lo shopping natalizio non è mai stato così facile: e-commerce e mobile commerce stanno diventando pratiche sempre più diffuse anche tra gli italiani, grazie alla semplicità e rapidità con cui si può acquistare da computer, tablet e smartphone. Al punto che lo shopping online sotto Natale può diventare addirittura compulsivo per coloro che sono in ritardo con i regali. Velocizzare gli acquisti potrebbe far incorrere in errori o leggerezze e per scongiurare l’errore prima e la delusione poi (sotto all’albero) è importante seguire alcuni accorgimenti, che di seguito vi proponiamo.

Sicurezza di base

eBayLa sicurezza sul web è un concetto molto ampio, ma parte prima di tutto dal proprio computer o telefonino. Prima di fare acquisti online, occorre accertarsi di avere un buon antivirus, sul proprio pc o dispositivo mobile, ed eventualmente anche un plugin di sicurezza per il browser (come ad esempio questo) che vigila su link, chat e social network, controllandone l’affidabilità e garantendo quindi acquisti sicuri.

Conoscere i siti

Acquistare da negozianti o siti conosciuti e rispettabili è una garanzia. Offerte troppo belle per essere vere probabilmente non sono vere e qualunque dettaglio ambiguo dovrebbe far desistere dall’acquisto. Cercare su internet i siti dei negozi fisici che conosciamo oppure quelli di marchi internazionali è un metodo sicuro per non incappare in truffe, ma se proprio vogliamo comprare da store non molto conosciuti è necessario accertarsi che siano certificati da istituzioni quali Norton Secured, TRUSTe o VeriSign.

Leggere i commenti

Anche se siamo sicuri dei primi due step, non dobbiamo sottovalutate l’importanza di leggere i commenti degli utenti che hanno già effettuato acquisti sul sito d’interesse. Ormai sono moltissimi i siti che riportano i feedback degli acquirenti online, specificando sia l’affidabilità del venditore che la corrispondenza dell’oggetto ricevuto. Nel caso in cui alcuni commenti dovessero metterci la cosiddetta pulce nell’orecchio, sarebbe bene approfondire la conoscenza del sito o del venditore.

Regole di reso

norton-trusteLa fretta negli acquisti si amplifica a Natale, ma può colpire chiunque in qualsiasi periodo dell’anno. I capi di abbigliamento, poi, potrebbero riservare brutte sorprese passando dallo schermo al nostro corpo. Per tutti questi motivi è importante conoscere le regole di reso del sito, dal momento che non tutti offrono restituzioni gratuite. Nel caso in cui la restituzione non sia contemplata, è possibile usare piattaforme online di comparazione dei prezzi di corrieri espresso come Packlink.it. Questo sito permette infatti di trovare la tariffa migliore per rispedire l’acquisto sbagliato, comparando i prezzi dei corrieri più comuni come GLS, SDA, TNT e UPS. Grazie agli accordi commerciali che Packlink ha con questi vettori, è in grado di offrire tariffe vantaggiose per spedizioni in Italia e all’estero.

 

Mettere in sicurezza lo smartphone

copertina-mobile-shopping Per gli acquisti via smartphone, sempre più diffusi, occorre qualche accorgimento in più. Lo smartphone ce lo portiamo sempre dietro e con esso numerose e preziose app, tra cui quelle con cui facciamo pagamenti e acquisti. È quindi molto importante mettere in sicurezza il dispositivo con una password o un pin, qualora lo dovessimo smarrire. Inoltre, se smartphone e tablet sono utilissimi per controllare continuamente le offerte a tempo o ad esaurimento, sono spesso meno dotati di antivirus, aggiornati. Occorre quindi non abbassare la guardia da questo punto di vista e, quando è possibile, scegliere di fare acquisti o pagamenti usando le applicazioni.

Protocollo SSL: transazioni sicure

Se non si acquista tramite app, ma lo si fa attraverso un browser, occorre accertarsi che, quando si entra nello shop online, la transazione avvenga tramite protocollo SSL. Verificarlo è molto semplice: l’accesso a un sito web tramite il protocollo SSL, è indicato nella barra degli indirizzi del browser come https:// e inoltre compare un lucchetto. Ad esempio (vedi immagine) se una volta che ci siamo collegati su ebay.it, clicchiamo poi sul carrello per poter fare acquisti, si viene reindirizzati in un una nuova pagina che usa il protocollo SSL (con https e lucchetto ben visibili in verde), segno che si entra in un’area in cui le transazioni avvengono in completa sicurezza.

Articolo Precedente Cittadino del mondo: l’evento ideato dai Ciauda
Articolo Successivo Capodanno in Sicilia: tutti in piazza. Gli appuntamenti del 31

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *