Hub delle tecnologie. Focus sulla sicurezza aeroportuale


Hub delle tecnologie. Monica Bertolo direttore di Snews
Hub delle tecnologie. Monica Bertolo direttore di Snews

Ritorna in Sicilia l’HUB delle Tecnologie incentrato sulla “Convergenza tra Safety e Sicurezza Fisica, Logica ed Organizzativa”. Si terrà a Catania, giovedì 9 giugno 2016 a partire dalle ore 9, all’Hotel Nettuno sul Lungomare Ruggero di Lauria 121, accreditato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri, e organizzato da S News, in collaborazione con Aias (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza). S News è una testata cartacea, testata on line (http://www.snewsonline.com) e web tv il cui obiettivo è di dare informazione per far crescere la cultura ed il business della sicurezza in Italia, e non solo, spaziando dalla Security, alla Safety ai Services, quindi ai servizi di Vigilanza e Trasporto Valori.

Hub delle tecnologie, modelli d’integrazione

Si parlerà nello specifico di sicurezza aeroportuale, videosorveglianza e privacy, modelli d’integrazione tra Stati Europei e Comunità Musulmana, fibra ottica, PSIM, controllo accessi, con testimonianze e best practice su “Safety & Security: un modello d’integrazione per un’azienda energetica globale”, ma ci saranno anche approfondimenti sul ruolo strategico della 292formazione nel settore della sicurezza e le prospettive future di semplificazione e regolamentazione. Spazio poi al networking ed alle demo live da parte delle aziende, per una convergenza tra tecnologie, soluzioni, sistemi e processi. Coinvolgente sarà quindi la dinamicità sul fronte del networking, peculiarità tipica dell’HUB delle Tecnologie, innovativo ed interattivo format di S News, nel quale informazione, formazione e demo live di prodotti e soluzioni si integrano e convergono.

“Si parla molto di sicurezza, perché se ne sente il bisogno. – spiega Monica Bertolo, Direttore S News – I dati parlano chiaro: dai furti nelle abitazioni in costante aumento agli assalti ai portavalori sulle strade, dai problemi legati ai flussi migratori a quelli del terrorismo, dai cyberattacchi alle morti sul lavoro. Molte, e sempre più, le sfide alle quali siamo chiamati a far fronte. Ma per dare risposte valide, si deve sempre partire dall’analisi del rischio, che deve essere affrontata in modo scientifico e manageriale, perché solo con una corretta cultura della prevenzione, si potrà arrivare ad una fattiva cultura della sicurezza, che non può prescindere dalla convergenza tra safety e sicurezza fisica, logica ed organizzativa. Questo è l’HUB delle Tecnologie, momento di confronto, analisi e studio, punto di incontro per costruire un proficuo dialogo tra professionisti ed aziende, tra pubblico e privato, per arrivare alla condivisione delle pratiche migliori, individuando così le migliori soluzioni, i sistemi ed i processi maggiormente idonei a garantire la sicurezza di oggi e di domani”. Il coordinatore Aias Sicilia, Sebastiano Trapani, aggiunge: “Un saldatore in carne e ossa costa in media 25 dollari l’ora contro gli 8 di un collega computerizzato. Entro il 2025 i robot potrebbero arrivare a sostituire addirittura un terzo di tutti i lavoratori. Ecco che occorre riflettere sui possibili scenari e senza ostacolare e aver paura del progresso riconsiderare l’uomo e i suoi bisogni al centro del cambiamento. AIAS a tutela dei professionisti e del lavoro è attiva nello studio e nella ricerca di nuovi rischi emergenti al fine di salvaguardare la salute e la competitività aprendosi alle nuove sfide in modo pro-attivo”.

 

Il programma di Hub delle tecnologie

IL PROGRAMMA

Ore 9:00 Seminario

(con numero massimo partecipanti 200)

CONVERGENZA TRA SAFETY E SICUREZZA

FISICA, LOGICA ED ORGANIZZATIVA

9:00    Apertura Lavori dott.ssa Monica Bertolo, Direttore S News

9:15    Saluto da parte delle Autorità

9:30    Relazione dott. Claudio Pantaleo, Comitato Scientifico S News, docente e testimonial Security & Safety presso Università italiane e straniere

”Convergenza tra Safety e Sicurezza Fisica, Logica ed Organizzativa”

9:50    Relazione ing. Sebastiano Trapani, Coordinatore AIAS Regione Sicilia

“HUBehavior”

10:10  Relazione ing. Antonio Leonardi, Presidente Commissione regionale per la verifica dei soggetti formatori – Assessorato regionale della salute

“Il ruolo strategico della Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e le prospettive

future di semplificazione e regolamentazione”

10:30  Relazione dott.ssa Mariaserena Viceconte, Luiss Roma,

“I modelli di integrazione tra Stati Europei e Comunità Musulmana. Focus sul rapporto sicurezza e tecnologia”

11:00         COFFEE BREAK E VISITE AI DESKS TECNOLOGICI  CON DEMO LIVE

12:00  Relazione ing. Placido Lavenia, Security Manager

“Safety & Security: un modello d’integrazione per un’azienda energetica globale”

12:20  Workshop ing. Davide Barba, Ricerca&Sviluppo, Cogen

“PSIM: pronti al futuro della convergenza Security & Safety tramite IoT e Big Data?”

12:50  Workshop Leonardo Guerrini, Responsabile Settore Fibra Ottica, Novatec

“Sistemi attivi e passivi in fibra ottica nei sistemi per cablatura e soluzioni per veicolare segnali digitali provenienti da qualsiasi sorgente ed in alta definizione”

13:20         LUNCH E VISITE AI DESKS TECNOLOGICI CON DEMO LIVE

15:00 Relazione ing. Paolo Calzolari, Esperto in Architetture di Rete per

Infrastrutture Critiche

“Architettura di convergenza per rete aeroportuale”

15:30 Workshop dott. Fabrizio Nerone, Managing Director, Salto Systems Italia

“La rivoluzione nel Controllo Accessi”

16:00  Relazione avv.to Domenico Vozza, Comitato Scientifico S News,

Esperto Privacy e Compliance Aziendale

“Il Nuovo Regolamento Europeo della Privacy ed il Data Protection Officer”

17:00 Question Time

17:30 Chiusura lavori

Articolo Precedente Gelato vegano per ogni palato. Gustare per credere
Articolo Successivo Agrumi di Sicilia nei costumi disegnati da Giovanna Mandanaro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *