Carmen Consoli “ingabbiata” nel macramè di Marella Ferrera


Nella foto le scarpe Marella Ferrera per Carmen Consoli (foto Valerio D'Urso)
Nella foto le scarpe Marella Ferrera per Carmen Consoli (foto Valerio D'Urso)

Undici donne “ingabbiate” da abiti che sanno di Sicilia, che la raccontano, la interpretano e la rappresentano. Sul palco del Teatro antico di Taormina torna il 30 agosto Carmen Consoli, vestita dalla stilista Marella Ferrera in ragnatele di ricordi, tessute a telaio come un tempo vissuto ed ancora da vivere.

Spose dimenticate” in abiti bianchi, ingialliti dal tempo; abiti enfatizzati dalle macro strutture di capelli dell’hair stylist Salvo Filetti e dal trucco del make up artist Maurizio Calcagno.

Salvo Filetti per Carmen Consoli (ph Valerio D'Urso)
Nella foto Salvo Filetti (ph Valerio D’Urso)

 

Dai “baùli” dell’Archivio Storico MF sono stati tirato fuori tessuti antichi e pregiati che raccontano l’Isola, abiti in pizzo-patchwork, intrecci in spago, macramè e filet.

Spose  “sospese” ed eteree con cromie che vanno dal bianco della pietra di Noto al nero della pietra lavica dell’Etna; una “palette” che passa dai Templi di Agrigento alle terracotte da scavo.

 

La cantantessa dopo cinque anni di assenza torna ad esibirsi nella sua Sicilia in una serata speciale che vuole celebrare la donna. Saranno tre le date live in Sicilia de “L’abitudine di tornare” tour : venerdì 28 agosto al Teatro provinciale di Partanna (Trapani), in collaborazione con il Comune all’interno della rassegna “ARTEmusicultura2015”; domenica 30 agosto al Teatro antico di Taormina; lunedì 31 agosto al teatro di Verdura di Palermo. Inizio spettacoli ore 21.30

La stilista Marella Ferrera
La stilista Marella Ferrera

Accanto a lei, oltre alle ormai collaudate Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, anche le Malmaritate, gruppo musicale tutto al femminile, nato nel 2013 e da allora impegnato nella lotta contro il femminicidio, che ripercorrerà insieme a Carmen Consoli parte del suo repertorio in una elettrizzante e contaminante commistione di suoni.

Nella foto Carmen Consoli
Nella foto Carmen Consoli

Il tour di Carmen Consoli

Il tour parte a ridosso della pubblicazione del nuovo singolo “La signora del quinto piano #1522”, un progetto nato con l’Associazione Nazionale Telefono Rosa, di cui Carmen Consoli è Ambasciatrice, nel quale Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada ricantano con lei il brano-denuncia sul femminicidio presente nell’album “L’abitudine di tornare” per schierarsi contro ogni forma di violenza sulle donne.

 

 

 

Articolo Precedente Eros Ramazzotti ritorna ad Acireale a più di vent’anni di distanza
Articolo Successivo Antonello Venditti in Sicilia con "Tortuga il tour"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *