A Sortino i Frati Cappuccini organizzano i Mercatini di Natale Solidali


Mercatino di Frati Cappuccini
Mercatino di Frati Cappuccini

I Mercatini di Natale evocano momenti festosi e luci, bambini ed adulti che guardano rapiti decorazioni e dolci: questa è l’atmosfera che l’equipe del servizio “Missio ad Gentes” della Provincia Religiosa dei Frati Cappuccini di Siracusa, composta da fra Emiliano Strino  e fra Giuseppe Pecorella, vuole rievocare con, in più, finalità benefiche.

Il ricavato delle vendite e delle offerte sarà infatti  interamente destinato sia all’associazione “Cento Mamme per Cento Bambini”, che da tempo si occupa di adottare ed assistere bambini del Brasile e sia  al “Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut, promosso dai Frati Cappuccini del Libano.

 Grazie a questa iniziativa si potrà regalare un sorriso a tanti bimbi e e tante famiglie !

La locandina dei mercatini di Natale organizzati dai Frati Cappuccini
La locandina dei mercatini di Natale organizzati dai Frati Cappuccini

L’associazione Cento mamme per Cento Bambini, si occupa di adottare ed assistere bambini del Brasile. Nel  corso del 2011 i bambini assistiti sono stati 480 tra l’Isola di Itamaracà, Itambacurì, Saquarema e Teresopolis.

L’associazione si è occupata anche alla costruzione di case per famiglie povere che ne hanno necessità. Il Consiglio Direttivo ha recentemente deliberato di contribuire alla realizzazione di un progetto denominato:  “Casa di Padre Giuseppe”, consistente  in una struttura tale da poter ospitare tutti i bambini dell’associazione del luogo con ampi locali sia di studio che ricreativi.

Altro progetto sostenuto dai frati cappuccini è il “Progetto di Accoglienza” di famiglie di rifugiati e immigrati di Beirut. Il Libano accoglie 1,2 milioni di rifugiati siriani, che costituiscono il 25% della popolazione del Libano. Questo  ha provocato diversi problemi economici, scarsità di cibo, competizione per accaparrarsi il posto di lavoro e violenze.

Già il Ministro Generale dei Frati Cappuccini,  fra Mauro, a giugno ha approvato un progetto di aiuto a 20 famiglie di rifugiati in Libano che dal primo di luglio, sono arrivate in Libano dall’Iraq e dalla Siria.  Fra Abdallah è il coordinatore in loco del progetto di accoglienza dei frati cappuccini del Libano grazie a cui  i frati accolgono le famiglie e gli si dà supporto sanitario mentre la scuola provvede all’educazione dei bambini con un sistema di integrazione.

 

Articolo Precedente Doppio appuntamento in Sicilia per Antonella Ruggiero
Articolo Successivo A Catania nasce l'associazione Demosì

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *