Castiglione di Sicilia alla conquista del titolo Borgo dei borghi


Il castello a Castiglione di Sicilia borgo dei borghi
Il castello a Castiglione di Sicilia

La notizia è ormai ufficiale: sarà Castiglione di Sicilia a rappresentare l’Isola alla prossima edizione del programma “Alle falde del Kilimangiaro” su Rai 3. Il fine? Concorrere per guadagnarsi il titolo di Borgo dei Borghi 2017. La scelta è stata ufficializzata il 19 agosto a Sambuca di Sicilia, comune agrigentino proclamato vincitore dell’edizione 2016 della trasmissione. A ufficializzare la decisione della produzione Rai e dei Borghi più Belli d’Italia c’erano il direttore Umberto Forte ed il vicepresidente nazionale Pippo Simone del club dei borghi, insieme a Leo Ciaccio e Giuseppe Cacioppo, rispettivamente sindaco e vice sindaco di Sambuca. Per il comune di Castiglione era presente il vice sindaco Concetto Stagnitti.

Castiglione, comune appartenente all’area metropolitana di Catania, è ubicato su una collina del versante nord dell’Etna, nel bel mezzo della Valle che il fiume Alcantara solca tra Randazzo e Taormina; fa parte dei comuni del Parco dell’Etna e del Parco fluviale dell’Alcantara. Nel caratteristico borgo si concentrano monumenti e strutture di notevole interesse storico e architettonico, tra cui il Castello, che domina il borgo murato di Castiglione e si erge nel centro urbano, il cosiddetto Castelluccio, la basilica della Madonna della Catena e la Chiesa di Sant’Antonio, costruite entrambe in epoca seicentesca, l’austera Chiesa di San Benedetto, nota per la sua linearità architettonica, la Chiesa di San Vincenzo adiacente alla torre detta U Cannizzu e la Cuba bizantina, tra le più importanti presenti in Sicilia. Castiglione, inoltre, è particolarmente noto per i suoi prodotti enogastronomici ,per le decine di aziende produttrici di vini Etna Doc e per l’Enoteca Regionale.

La Sicilia è già stata vincitrice ben 3 volte del seguito format di turistico di Rai 3: nel 2014 aveva vinto il borgo di Gangi, nel 2015 Montalbano Elicona e quest’anno Sambuca di Sicilia. La vittoria ha radicalmente stravolto la quiete dei borghi vincitori, attirando centinaia di turisti e l’attenzione di mass media, contribuendo a galvanizzare il settore turistico. Adesso tocca a Castiglione puntare alla vittoria:  nei prossimi mesi una giuria tecnica ed il voto espresso on line decreteranno il Borgo dei Borghi 2017. Il comune siciliano dovrà concorrere con altre 19 località italiane.

 

Articolo Precedente Area Sanremo, al via le audizioni in Sicilia
Articolo Successivo A Catania la Festa nazionale dell’Unità del Pd

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *