Cometa Lovejoy, tutti col naso all’insù


Cometa Lovejoy
Una splendida immagine della Cometa Lovejoy

Tutti rigorosamente col naso all’insù e occhi fissi al cielo per osservare uno  spettacolo unico, il passaggio della  Cometa Lovejoy, che da giorni transita a distanza minima dalla Terra regalando, anche ad occhio nudo, una visione magica della volta celeste. E  per dare a chiunque la possibilità di partecipare a questo evento unico, il 19 gennaio, il Planetario di Zafferana Etnea, con la
collaborazione dell’associazione Stelle e Ambiente, e il patrocinio gratuito del Comune di Zafferana e dell’Osservatorio Astrofisico di Catania (struttura dell’Istituto
Nazionale Astrofisica), organizza “Speciale Cometa Lovejoy”, una serata con telescopi e cannocchiali dedicata all’osservazione diretta della volta celeste e della Cometa Lovejoy dalla piazza Belvedere di Zafferana che a luci spente, si trasformerà per l’occasione in un’inedita piattaforma astronomica.

Dopo l’osservazione sarà possibile visitare il Planetario più grande della Sicilia, e partecipare alla lezione “Impatti di comete e asteroidi: una minaccia per la vita sulla Terra?”, tenuta dal dott. Cutispoto, responsabile della divulgazione dell’Osservatorio Astrofisico di Catania, su comete, asteroidi e meteore.

A seguire, sarà proiettato attraverso il modernissimo sistema Full-dome, il film “Earth, Moon and Sun”, interessante e divertente filmato didattico-scientifico.

Il Planetario di Zafferana

Cometa Lovejoy
Cometa Lovejoy, il programma per assistere all’evento.

Il Planetario di Zafferana, è una struttura semisferica di 10 metri di diametro e 60 posti a sedere, capace di far osservare la volta celeste in tutti i particolari. Un luogo per assistere allo spettacolo dell’universo, il cielo, le stelle, le galassie, le costellazioni, le comete e le stelle cadenti. Collabora con le istituzioni scientifiche del settore astronomia allo scopo di divulgare un tema che, con l’italiana Samantha Cristoforetti oggi, e prima ancora con il siciliano Luca Parmitano, sta diventando più interessante e accessibile a tutti.

Il Planetario di Zafferana è il più grande della Sicilia ed uno dei più grandi d’Italia, realizzato e gestito dall’associazione Amici della Terra, già nota nella stessa provincia etnea per la Casa delle Farfalle ed il Museo dell’Etna; aperto al pubblico solo dallo scorso mese di ottobre ha già registrato migliaia di presenze, soprattutto di scolaresche.

Un grande successo che promette di amplificarsi grazie al fascino che suscita e alla capacità di approfondire con semplicità argomenti didattici in alcuni casi parecchio difficili da comprendere.

 

 

Articolo Precedente Le serve, riuscitissima piece al teatro del Canovaccio
Articolo Successivo Fauna marina, alleanza in difesa dell’ambiente

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *