L’Albero di Lana, arriva la Befana per una maratona di beneficenza


albero di lana

Il progetto L’albero di lana, organizzato nell’ambito delle iniziative di Siracusa Città Educativa, vivrà venerdì prossimo il suo momento conclusivo con una mattinata interamente dedicata alle Befana, alla creatività e alla solidarietà. La location è sempre la Galleria “Montevergini” dove, a patire dalle 10, si ritroveranno tutti i protagonisti, a cominciare dai bambini e dalle loro famiglie, per salutare le festività natalizie con l’evento “La Befana sotto l’albero”.

Albero di lana, l'evento conclusivo per il giorno della Befana
Albero di lana, l’evento conclusivo per il giorno della Befana

Si inizia con le letture curate da “Nati per leggere” e accompagnate dall’arpa di Lucia Basile.
Alle 11 prenderà il via un laboratorio creativo intitolato “I pupi nella calza” e organizzato dalla Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri, che impegnerà i partecipanti per un’ora fino all’arrivo della Befana con il suo carico di sorprese.
La mattinata si chiuderà con una Maratona di beneficenza, frutto della collaborazione con la Caritas diocesana: saranno vendute le coperte utilizzate per la realizzazione dell’albero, ciascuna della quali misura un metro e mezzo per un metro e mezzo ed è formata da 25 quadrati lavorati all’uncinetto. Ogni coperta costerà 50 euro e il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose segnalate dalla Caritas sotto forma di buoni per l’acquisto di generi alimentari.
“Un bilancio di tutte le attività che ci lascia molto soddisfatti – commenta l’assessore alla Politiche scolastiche ed educative, Valeria Troia – e che ci conferma come il progetto di Città Educativa stia prendendo piede e stia stimolando la voglia di partecipazione dei siracusani. Tutti i laboratori e gli incontri di lettura sono stati molto frequentati con punte anche di 50 bambini per volta. Un’esperienza da ripetere in altre circostanze estendendola a tutti i quartieri della città”.
“L’albero di lana” è stato realizzato grazie al coinvolgimento degli asili nido comunali, degli istituti comprensivi, dei centro anziani, dei centri di accoglienza e delle associazioni che aderiscono a Siracusa Città Educativa. L’obiettivo era di favorire l’incontro generazionale, la riscoperta delle tradizioni e di diffondere la cultura del riciclo, del riuso e dell’inclusione.

Nel giorno della Befana, altre iniziative sono state organizzate in piazza Adda e in via Padova dalle circoscrizioni Neapolis e Santa Lucia. Nel primo caso si tratta di una “Notte bianca Natale 2016” e per l’occasione, dalle 8 a mezzanotte, sarà chiuso al transito e alla sosta, con rimozione forzata, il tratto di via Basento compreso tra le vie Adige e Tagliamento. Stesso provvedimento in via Padova, nel tratto tra le vie Pescara e La Spezia, per l’evento “Befana 2017” ma dalle 8 alle 14.

Articolo Precedente Capri Leone fa rete con i comuni dei Nebrodi con l'Albergo Diffuso
Articolo Successivo La Camera delle Meraviglie di Palermo apre al pubblico

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *