Palermo, il parroco di San Saverio benedice il matrimonio tra due donne


matrimonio tra donne palermo nozze

Il grande giorno è arrivato anche per Elisabetta e Serenella, che oggi si uniranno civilmente in matrimonio a Villa Trabia davanti al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Un giorno importante e carico di emozioni sarà per le due donne, che finalmente dopo tanti anni riusciranno a coronare il loro sogno. Un’emozione altrettanto forte quanto inaspettata però, l’hanno già vissuta domenica scorsa, quando don Cosimo Scordato, il parroco della Chiesa di San Saverio all’Albergheria, nel cuore del centro storico di Palermo, durante la messa, ha voluto benedire e presentare alla comunità religiosa le future spose, chiedendo ai fedeli di accoglierle e di pregare per loro. Non ha potuto benedire i loro anelli perché è un sacramento che la Chiesa non ammette per le coppie omosessuali, ma le ha volute lo stesso in chiesa. “Il mio auspicio è che un giorno la Chiesa accetti di benedire anche le relazioni omosessuali”, ha detto padre Scordato, che ha annunciato di volere ripetere la formula utilizzata con Elisabetta e Serenella con altre coppie gay. “Le cose – ha aggiunto il parroco – si cambiano poco a poco, un passo per volta”.

Elisabetta Cinà, giornalista e regista, che tra pochi mesi compirà 50 anni, madre di una ragazza avuta da un matrimonio finito molti anni fa e  Serenella Fiasconaro, 46 anni, video maker, progettavano da tempo di sposarsi all’estero. Poi nei mesi scorsi, c’è stata la svolta con l’approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili e pian piano ha cominciato a concretizzarsi la possibilità di potere ufficializzare la loro unione proprio a Palermo, nella loro città, con amici e parenti.

“Quando Padre Cosimo Scordato ci ha presentate alla comunità di San Saverio durante la messa – raccontano Elisabetta e Serenella – è stato bellissimo. Giovani, anziani, uomini, donne, ci hanno fatto sentire il loro calore e capire che la gente, la città di Palermo, è avanti rispetto ai problemi che non dovrebbero esistere e che spesso vengono alimentati da un odio strumentalizzato”.

La benedizione e la caccia al tesoro organizzata dagli amici per festeggiare dopo la messa, è stata ripresa dalle telecamere della casa di produzione Stand By Me, che segue la coppia dallo scorso 26 agosto per un documentario sulle unioni civili che andrà in onda su Rai2 nei prossimi mesi.

 

 

Articolo Precedente Margareth Madè e Giuseppe Zeno sposi ad Ortigia
Articolo Successivo Catania prima città con incentivi a privati per adeguamento antisismico

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *