Centro Galatea e ospedale Cannizzaro insieme contro la violenza di genere


centro galatea

Il Centro Antiviolenza Galatea e l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania si stringono idealmente la mano promettendosi sostegno reciproco. Le promesse, messe nero su bianco, sono parte del Protocollo d’intesa siglato per formalizzare una L’intento dell’accordo è di rafforzare l’attività di contrasto alla violenza di genere. “La preoccupante incidenza del fenomeno – spiega la presidente del Centro Antiviolenza Galatea, Loredana Mazza – espone una donna su tre a una qualche forma di abuso, talvolta estremo come nei casi di femminicidio e impone pertanto un impegno collettivo e costante”.collaborazione che è in corso già da tempo tra il Presidio e l’associazione di volontarie che opera sul territorio etneo.

L’intento dell’accordo è di rafforzare l’attività di contrasto alla violenza di genere. “La preoccupante incidenza del fenomeno  – spiega la Tra gli intenti del protocollo c’è l’individuazione di un percorso comune nel contrasto alla violenza di genere, la creazione di uno sportello virtuale di ascolto e di sostegno solidale che sarà gestito dalle volontarie dell’associazione e funzionerà su chiamata dell’utenza. presidente del Centro Antiviolenza Galatea, Loredana Mazza – espone una donna su tre a una qualche forma di abuso, talvolta estremo come nei casi di femminicidio e impone pertanto un impegno collettivo e costante”.

Tra gli intenti del protocollo c’è l’individuazione di un percorso comune nel contrasto alla violenza di genere, la creazione di uno sportello virtuale di ascolto e di sostegno solidale che sarà gestito dalle volontarie dell’associazione e funzionerà su chiamata dell’utenza.  Le attività promosse e attuate dovranno inoltre essere divulgate sui tradizionali mezzi di comunicazione e si procederà anche ad attività di  sensibilizzazione. Non ultimo si creerà un sistema di rilevazione dei dati che dia contezza del fenomeno.  

Articolo Precedente Ficarra e Picone: "La legalità andrebbe vissuta giorno dopo giorno"
Articolo Successivo Obiettivo Musica, il contest musicale per band emergenti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *