Farfalle ai gamberi


farfalle ai gamberi

Vi propongo una ricetta di pasta col pesce niente affatto impegnativa, di rapida esecuzione, ma di sicuro successo. Ha un gusto delicato, ma inconfondibile e avvolgente. Non esiste palato che non si arrenda senza condizioni. Con i vostri ospiti farete un figurone da Chef con più stelle.

Leggendo la ricetta noterete che gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità. Io preferisco sgusciare con le mie mani i gamberetti (bianchi o rossi). Anzi, attenzione! Messaggio a chi vuole fare come me: sgusciarli entro poche ore dall’acquisto; dopo iniziano ad annerirsi e perdono la schiettezza del loro sapore. Tuttavia c’è una via di fuga: per una preparazione meno impegnativa potete richiederli sgusciati al vostro pescivendolo, ma prima di usarli ripassateli con dita e occhi attenti, è un’operazione che richiede pochi minuti: non trovo nulla di più sgradevole che sentire sotto i denti qualche pezzetto di carapace. Uno dei miei ospiti, quando assaggiò per la prima volta questo piatto esclamò “è la fusione!”. Fatemi sapere cosa diranno i vostri commensali.

FARFALLE AI GAMBERI

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 gr. di Farfalle, 200 gr. di gamberetti sgusciati, 2-3 cucchiai di polpa di pomodoro schiacciata con la forchetta (potete sostituirla con tocchetti di pomodorini), 1 spicchio di aglio tagliato in due, 1 ciuffo di prezzemolo tagliuzzato, 3 cucchiai di olio evo – 200 gr. di panna, 1 dito di vino bianco secco, 1 pizzico di sale.

PROCEDIMENTO: in un tegame, soffriggere leggermente l’aglio, il prezzemolo e il pomodoro. Aggiungere i gamberetti, il vino e il sale. Fare cuocere per un paio di minuti. Spegnere, versare la panna e rigirare delicatamente.

Scolare la pasta al dente, versarla nel tegame con i gamberi e mantecare velocemente al fuoco aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta. Non fare asciugare il sughetto. Servire, spolverando ogni piatto con prezzemolo crudo tritato.

Articolo Precedente Il cioccolato di Modica ottiene il marchio Igp
Articolo Successivo Stagione di prosa “Turi Ferro”, grandi nomi per le nuove produzioni

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *