Qualche tempo fa una nostra attenta e appassionata lettrice, ha espresso il desiderio di veder pubblicata una ricetta che le ricorda la sua giovinezza, le frittelle di latte, in siciliano i frittuluna di latti.  Ai suoi tempi non c’erano molti dolci o comunque non questa varietà a cui siamo abituati oggi e i dolci si facevano in casa. Vi proponiamo la ricetta delle frittelle di latte fatte di soli 3 ingredienti, ma vi assicuro molto buone.

Speriamo che la ricetta delle frittelle di latte in siciliano frittuluna di latti possano evocare bei ricordi anche a voi.

Frittelle di latte, ingredienti

Ai suoi tempi non c’erano molti dolci o comunque non questa varietà a cui siamo abituati oggi e i dolci si facevano in casa. Vi proponiamo la ricetta delle frittelle di latte fatte di soli 3 ingredienti, ma vi assicuro molto buone. Speriamo che la ricetta delle frittelle di latte in siciliano frittuluna di latti possano evocare bei ricordi anche a voi.Un litro di latte; 300 grammi di zucchero; farina bianca quanto ne assorbe l’impasto.

Procedimento delle frittelle di latte

Mettere sul fuoco un tegame con il latte, portarlo ad ebollizione, aggiungere lo zucchero e a poco a poco la farina mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, evitando così che si formino dei grumi, cuocere fino ad ottenere una consistenza tipo polenta non troppo dura.

Versare quindi l’impasto in piatti o in un tagliere di legno e farlo raffreddare.

Una volta fredde , tagliare le frittelle a pezzetti, infarinarli e friggerli in olio abbondante, ancora caldi passarli nello zucchero.

Varianti delle frittelle di latte

Per chi preferisce si può allungare il latte con acqua ( due parti di latte e una di acqua) e a freddo si possono aggiungere due tuorli d’uovo.

Le frittelle possono essere fritte senza infarinarle.

Buon appetito!

Grazie a Tina Rubino