La parmigiana di melanzane è un classico della cucina del sud, noi vi proponiamo una variante, ovvero la torta di melanzane, provatela, il risultato vi stupirà.

Ingredienti per la torta di melanzane

6517Ingredienti x quattro persone : 2 grosse melanzane, salsa di pomodoro q.b., 3 uova sode,
150 gr di prosciutto cotto, 100 gr. di mortadella, quattro uova crude, 100 gr. di parmigiano grattugiato, formaggio fondente a fette sottili per formare uno strato, basilico, olio e sale q.b.

Procedimento torta di melanzane

Tagliare le melanzane a fette di circa 1 cm e metterle a scolare sotto sale per
almeno mezzora , poi friggerle in abbondante olio preferibilmente di oliva.
Quando sono pronte, sistemarne uno strato ( circa la metà) in un piatto da portata , coprire con uno strato di salsa cotta e condita precedentemente, proseguire con uno strato di prosciutto, uno strato di uova sode tagliate a fettine in modo da ricoprire tutta la superficie ,  La parmigiana di melanzane è un classico della cucina del sud, noi vi proponiamo una variante, ovvero la torta di melanzane, provatela, il risultato vi stupirà. uno strato di formaggio fondente,  ancora uno strato di salsa su cui cospargere il parmigiano grattugiato , coprire con uno strato di mortadella, profumare con basilico e ancora un poco di salsa e chiudere con le melanzane rimaste.
In una scodella sbattere due delle uova crude con un poco di parmigiano grattugiato, versare in una padella con olio caldo e rapidamente, prima che l’uovo si rapprenda, farvi scivolare la torta di melanzane , fare cuocere a fuoco moderato, capovolgere la torta e ripetere l’operazione dell’altra parte con le due uova rimaste e buon appetito. Potrebbe essere un piatto unico.

La ricetta ci è stata fornita dalla nostra lettrice Caterina