Il Rosé Etna vince la medaglia di bronzo al Vinitaly


Medaglia di bronzo per il nuovo Rosè Etna Doc “Amuri di Fimmina e Amuri di Matri” (anno 2013) dell’azienda Al-Cantàra di Randazzo (Ct) che sbaraglia la concorrenza e sale sul podio, fra i rosè in gara e unico vino dell’Etna premiato al Vinitaly di Verona Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly, salone dei vini e dei distillati (6-9 aprile). È stato scelto fra le quasi 3mila etichette di tutto il mondo.

Tremila le etichette in gara, provenienti dalle cantine di tutto il mondo.

Spiega Pucci Giuffrida, produttore di Al-Cantàra: “ ‘Amuri di Fimmina e Amuri di Matri’ è un rosé Doc dell’Etna, vinificato secondo il relativo disciplinare. Il colore scarico che richiama i petali di pesco in fiore, ne certifica l’autenticità di un vero nerello mascalese ma rimane peculiare alle caratteristiche dei cru in cui nasce. Questo vino è frutto dell’amore, della passione e della serietà con cui tutta la nostra squadra lavora in vigna, in cantina ed in azienda”. Determinante il contributo dell’enologo Salvo Rizzuto, trentacinquenne di Sciacca (Ag) con esperienze in Francia e nelle Langhe: “Con questo vino stiamo cercando di reinterpretare la tradizione etnea, l’unione del fuoco e del mare. Questo rosé è unico, concepito nel pieno rispetto e nella interpretazione del terroir come una cosa unica: la conservazione della tradizione”.

Proprio il territorio dell’Etna, in un sondaggio di Winenews, testata di settore, è stato indicato dalla stampa straniera del Vinitaly come l’area vitivinicola che rappresenta meglio l’appeal italiano dei luoghi del vino. Spiega Kerin O’Keefe (responsabile Italia del magazine Wine Enthusiast): “L’elemento natura, il vulcano fumante, le viti ad alberello e il suolo nero: tutto è mozzafiato e i vini sono favolosi”. Al secondo e terzo posto sono Toscana (Montalcino) e Piemonte (Langhe).

Al-Cantàra, con otto dei suoi vini – le cui etichette sono autentiche opere d’arte realizzate dall’illustratore Alfredo Guglielmino – sarà ospite dal 6 al 9 aprile della vetrina internazionale del Vinitaly di Verona negli spazi del padiglione Sicilia, settore Camera di Commercio di Catania/Etna.

Articolo Precedente A Spadafora si inaugura Fotogramma di Filippo Papa
Articolo Successivo Debutta al Canovaccio "Il Calapranzi"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *