Inaugurata ad Acireale Nivarata, il festival della granita siciliana


nivarata
Foto Brunella Bonaccorsi

Granitieri e gelatieri si sfidano a suon di gusto e ingredienti inusuali. È iniziata la settima edizione di Nivarata, il festival della granita siciliana, organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale. In piazza Duomo si potranno degustare i vari gusti proposti per questa edizione oggi e domani fino alle 23. Nel laboratorio adibito ad hoc fervono i preparativi. Sotto l’occhio vigile del gelatiere Franco Patanè gli allievi del corso per granitiere organizzato da Marina Scandurra e condotto da  Liliana Puglisi preparano la granita con il prezioso citrus australiano, un limone pregiato da 180 euro al chilo, chiamato caviale di limone. Tra gli appassionati apprendisti c’è anche l’australiano Domenico Pipitone, venuto in vacanza e conquistato dai sapori e dall’arte della granita. C’è anche Mahamadou Dalla, del Mali, arrivato in Sicilia con i barconi dopo mesi di prigionia in Libia. “Adesso sono felice – ci racconta – lavoro regolarmente come cuoco da tre anni e sogno di aprire un ristorante tutto mio”.

Foto Brunella Bonaccorsi

Poco più in là, i uno stand ad hoc per loro, ci sono gli Chef con la coppola: Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso, Peppe Torrisi, Orazio Cordai che proporranno la cucina gorumet per lo più salata.

Nell’arco dei tre giorni (la manifestazione è iniziata ieri) professionisti del settore si sfideranno per vincere il premio “Granita dell’anno” dedicato alle granite speciali e innovative realizzate in esclusiva per “Nivarata”, il premio “Don Angelino” riservato alle granite classiche e il premio “Caviezel” per il miglior gelato.

A selezionare e supportare i “granitieri” e i “gelatieri” che accederanno ufficialmente ai tre concorsi, sarà uno staff tecnico costituito da professionisti del settore Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Rosario Leone D’Angelo e Arnaldo Conforto. A valutare granite e gelati in competizione, sarà una giuria tecnica formata dai maestri gelatieri Gianfrancesco Cutelli, Antonio Mezzalira, Santo Musumeci, Ruben Pili, Emanuela Balestrino, Elisa Volanti. Grande partecipazione per l’edizione 2018, anche di associazioni e scuole professionali nazionali come Conpait Gelato, Maestri della Gelateria Italiana, Gelatieri per il Gelato, Duciezio,  Chef con la coppola, Scuola Italiana di Gelateria, Sidag.

Foto Brunella Bonaccorsi

Continua, inoltre, la partnership, iniziata nel 2014, tra Nivarata e la città di mare britannica Brighton, che accoglie uno fra i più importanti e frequentati eventi enogastronomici di tutta l’Inghilterra. Si incoronerà il nuovo Ambasciatore della Granita, Giovanna Musumeci e, Nivarata, diventa ancora più internazionale grazie alla partecipazione, tra i granitieri e gelatieri, di concorrenti giapponesi, inglesi e albanesi.

“La selezione non è stata semplice – spiegano gli organizzatori dell’evento Angelo Fichera, Tiziana Privitera e Vincenzo Pappalardo – Quest’anno, infatti, sono stati tanti i nomi importanti che si sono proposti. Abbiamo voluto dare risalto all’aspetto culturale degli ingredienti utilizzati, ai sapori, all’internazionalità e all’innovazione. E, in questa edizione, grande protagonista sarà, in generale, il patrimonio enogastronomico e culturale siciliano. Il turista sarà accompagnato alla scoperta della città, della sua cultura, arte e segreti enogastronomici. Perché la granita rappresenta l’esaltazione di un territorio nella sua versione più ampia che abbraccia l’intera provincia etnea”.

Articolo Precedente Siero viso antirughe
Articolo Successivo 3 videoclip musicali girati in Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *