“Tacuinum Barocco” alla scoperta delle meraviglie dell’enogastronomia


 

Un quadro storico emozionante, quello del XVII secolo, quando allestire banchetti e organizzare pranzi e cene era una vera e propria arte, in grado di abbracciare ogni campo della fantasia e della creatività: il teatro, la scenografia, la pittura, la musica, perfino la poesia. E già allora il regno indiscusso di simili eleganti e sfarzosi allestimenti era l’Italia, ancora divisa politicamente, ma già unita per la ricchezza della sua enogastronomia. A fare rivivere lo splendore dell’epoca, attraverso la riscoperta e la rivisitazione di cento ricette storiche, secondo la tradizione mediterranea, è il volume “Tacuinum Barocco. Ricette storiche e meravigliosi banchetti” (Ali&no Editrice) dello chef Seby Sorbello e dei giornalisti enogastronomici Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini.

Il libro sarà presentato a Catania, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio, via Cappuccini n. 2, mercoledì 29 gennaio alle ore 17, con i saluti del commissario straordinario dell’Ente Camerale, Prof. Ing. Dario Lo Bosco, e con gli interventi degli autori Alex Revelli Sorini e Seby Sorbello. Moderatore il giornalista Antonio Iacona.

A seguire, lo chef Sorbello, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, offrirà ai partecipanti un aperitivo buffet nell’atrio della Sala del Consiglio, anche questo secondo le meravigliose tradizioni gastronomiche mediterranee.      

 

Articolo Precedente Maria Lucia Riccioli finalista al Kaos Festival di Ragusa
Articolo Successivo Federfarma presenta la Giornata Nazionale di raccolta del Farmaco

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *