Le bellezze della Puglia alla ribalta internazionale


Che ci fa la Puglia accanto alle cascate Vittoria dello Zambia, alle saline dell’Argentina e alle spiagge incontaminate della Cambogia? È presto detto: il tacco d’Italia è stato da poco inserito dal prestigioso quotidiano online Huffington Post nella lista dei 15 posti paradisiaci dove viaggiare prima che diventino famosi. Il giornale risalta come le bellezze di Alberobello e Gallipoli, le spiagge di Otranto e del Gargano, l’architettura romanica di Trani e il barocco di Lecce (candidata ad essere capitale europea della cultura 2019) attireranno nei prossimi anni sempre più visitatori, ammaliati dall’azzurro del mare e dal bianco dei borghi della costa. E se fino a qualche anno fa i collegamenti con la Sicilia erano piuttosto difficili, con l’ampliamento degli aeroporti di Bari e Brindisi ora la Puglia è ad un tiro di schioppo da quelli di Palermo, Catania e Trapani, magari usufruendo dei biglietti premio Alitalia.

 

Senza contare che la Puglia può vantare una gastronomia di livello eccellente, con prodotti come l’olio extravergine di oliva e le mozzarelle di produzione locale che stanno conquistando i palati e i mercati italiani ed europei. In estate poi le tradizioni folkloriche della pizzica in Salento e il grande successo della Notte della Taranta hanno fatto riscoprire il prezioso bagaglio culturale di cui le terre pugliesi sono giustamente orgogliose.

 

Non è un caso dunque che anche le stelle mondiali del cinema e della musica abbiano scelto il tacco per le le loro vacanze esclusive. Qualche anno fa fece grande scalpore la faraonica festa di matrimonio – sembra sia costata più di 5 milioni di euro – tra Jessica Biel e Justin Timberlake, che per il loro “Sí, lo voglio” scelsero l’esclusivo resort di Borgo Egnazia, nei pressi di Fasano, in provincia di Brindisi. Mentre solo pochi giorni fa un’altra stella della musica, la giapponese Hikaru Utada, famosissima in patria, ha scelto la cornice di Polignano a Mare per convolare a nozze con Francesco Calliano, un ragazzo originario proprio dell’incantevole paesino barese.

 

E per rimanere alle stelle di casa nostra, è risaputo che da molti estati Gianni Morandi, Serena Dandini o Dario Vergassola si godono le loro vacanze nelle splendide masserie restaurate sparse lungo tutta la regione. E allora, cosa aspettare, la bella stagione si avvicina…

Articolo Precedente Luciano Ligabue è il vincitore del Premio EarOne Airplay
Articolo Successivo Caltagirone: Scala infiorata, proroga fino all’8 giugno

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *