Catania la prima città siciliana a vocazione VEG inizia il 2017 a testa alta, con l’inaugurazione della sede operativa dell’Associazione Veg Sicilia in Via Umberto 292, LABottega Veg.
Sede che ha tutte le carte in regola per diventare una vera e propria bottega VEG, un laboratorio di idee, progetti, formazione e luogo di scambio e condivisione.

Quella che qualche tempo fa era una macelleria oggi diventa il luogo operativo di un’associazione di vegetariani e vegani. Sembra quasi uno scherzo del destino o forse una testimonianza di come tutto può cambiare radicalmente. La location, piccola ma con tanto carattere , si trova in una zona popolosa e popolare, che sa di vero, di tipico e di tradizionale. Caratteristiche che rispecchiano pienamente l’essenza di Veg Sicilia, la prima Associazione di Vegani e Vegetariani in Sicilia, e il suo forte legame col territorio.

Cos’è LABottega Veg?

Sarà la location di tutti coloro i quali vogliono conoscere, informarsi e condividere, il punto di incontro di quelli che hanno scelto di vivere VEG e di chi questa scelta ancora non riesce a farla, per abitudine, per pigrizia o perché ancora non comprende appieno il vero significato. Una Bottega Veg al centro di Catania che soddisfa il desiderio di curare l’accoglienza dei soci e di tutti quelli che vorranno trovare un rifugio formativo e informativo di qualità, un consiglio o semplicemente un punto di vista diverso, dove si parlerà di bio, ecosostenibile, di green, di ambiente, oltre che di alimentazione sana e naturale.

Tanti corsi di cucina in programma per il 2017, per amatori e per professionisti, per grandi e per piccini, tanti progetti in fase di sviluppo, tra cui il circuito Veg Sicilia, con cui si mappa tutto il territorio siciliano con le aziende, attività e punti di acquisto di prodotti e cibo veg; una rete, per mettere in contatto chi cerca qualità e chi questa qualità la produce secondo stagionalità e natura. Un rete di esperti siciliani, medici e nutrizionisti, accuratamente selezionati, che possano dare delle linee guida in merito a nutrienti e benefici di ogni alimento per evitare carenze o eccessi nutrizionali. Un progetto di educazione alimentare per le scuole elementari. I laboratori di alimentazione Veg in collaborazione con l’Asp di Catania , e tanto altro…

Tutto questo fa di Veg Sicilia promotrice di un ritorno alle vecchie tradizioni, alla Terra e al CIBO come bene da cui dipende la nostra salute e l’equilibrio dell’Ambiente in cui viviamo.

Crediamo che diventare vegan significhi ridefinire il nostro rapporto con l’intero Universo. Perché prendersi per mano fa sentire forti e veste di speranza ogni pensiero.