La cellulite: cos’è e come combatterla efficacemente


cellulite

Acerrimo nemico delle donne, che la detestano soprattutto per un fattore puramente estetico, la cellulite è in realtà un problema più grave e radicato in confronto all’effetto visivo sgradevole che provoca in superficie, e in quanto tale dovrebbe essere combattuto con metodi più efficaci e mirati al risolvimento della causa primaria e profonda del problema. Il nostro chinesiologo Alessio Anicito spiega la vera natura della cellulite e i rimedi e le terapie adatte per curarla.

Cos’è la cellulite

“La cellulite è un’alterazione del tessuto connettivo e adiposo, localizzato maggiormente nella zona della coscia e del gluteo, che causa distruzione delle cellule adipose con conseguente aumento del loro volume, provocando l’infiammazione delle zone e un accumulo di liquidi che rallentano il flusso linfatico deputato allo scarico dei cataboliti. Tutto ciò causa un minor apporto di ossigeno dato anche dalla diminuzione dell’afflusso di sangue dei capillari che trovano difficoltà nell’irrorazione visto l’aumento del volume delle cellule adipose”.

Cellulite, rimedi e terapie

“Innanzitutto bisogna cominciare con un’attenta prevenzione seguendo consigli e rimedi più blandi, fattibili da chiunque, ogni giorno.

La papaya efficace contro la cellulite
La papaya efficace contro la cellulite

Evitare o diminuire la quantità di sale in cucina che causa un ulteriore trattenimento dei liquidi, lo stesso vale per i cibi ricchi di grassi, aiuta invece consumare invece alimenti antiossidanti, come la frutta in particolar modo il kiwi, papaya, mirtillo nero, che migliorano il microcircolo del flusso sanguigno.

-Se volete dedicarvi solo all’aspetto più superficiale ed estetico, per quanto concerne le creme o altri prodotti anti-cellulite, cercate quelle che contengono gli ormoni tirodei nella vostra farmacia di fiducia.

L’ attività fisica, al contrario di quello che forse si pensa, non ricopre un ruolo principale tuttavia è utilissima d’abbinare agli altri rimedi. L’importante è non utilizzare mai carichi eccessivi, che portano alla produzione di una maggiore quantità di acido lattico, temibile alleato della cellulite. Sono utili gli esercizi di contrazione muscolare e degli adduttori a livello della zona cosce e glutei che creano un micro massaggio a livello del sistema linfatico favorendo il drenaggio. Come attività aerobica più che la corsa, che potrebbe causare dei microtraumi, sarebbe preferibile praticare la camminata sostenuta: mezzora o meglio ancora un’ora al giorno. Evitare lo spinning, la compressione dovuta alla posizione da seduti non fa altro che aumentare la cellulite”.

Esercizi emato-dinamici, terapie strumentali e interventi chirurgici

“Veramente efficaci per combattere il problema della cellulite alla radice sono invece le attività svolte in acqua, dalla semplice camminata all’acqua fitness, che favoriscono la circolazione e il

Linfodrenaggio contro la cellulite
Linfodrenaggio contro la cellulite

ritorno venoso. Utilissimi per lo stesso principio anche gli esercizi ematodinamici. Eccone alcuni praticabili con la fitball. Partendo alla posizione supina con i piedi sostenere un pallone appoggiato contro la parete. Gambe piegate e pianta dei piedi sul pallone, far rotolare il pallone lungo la spalliera con piccoli passi. Oppure gambe distese e talloni in appoggio al pallone eseguire flesso-estensioni delle caviglie. Per quanto riguarda i massaggi, quello più indicato è il massaggio manuale atto al linfodrenaggio, ovviamente sempre eseguito da massaggiatori professionisti. Esiste poi la vera e propria terapia fisioterapica strumentale, di cui si può usufruire in qualsiasi centro fisioterapico. La più comune è la terapia con gli ultrasuoni. Una seduta ha il costo medio di 8/10 euro e riesce a praticare un massaggio profondo, che va a stimolare e migliorare il circolo linfatico.  Lo stesso vale per la Laserterapia, che in più, tramite l’emissione di calore, favorisce la dilatazione capillare e ha un effetto antiinfiammatorio e rigenerante nei confronti dei tessuti. Infine si può ricorrere agli interventi chirurgici indicati per la cellulite”.

Articolo Precedente Gianluca Privitera convocato per il match tra i centri federali di Catania e Messina
Articolo Successivo Torna il concorso di Rumori Barocchi: premi per vocal band, writers e artisti

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *