La consegna a domicilio dei farmaci piace ad anziani e malati


farmaci a domicilio

Sempre più vicine ai bisogni del cittadino. Le farmacie etnee, come quelle di tutta Italia, aderendo al protocollo con il ministero della Salute hanno attivato anche quest’estate il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio, che ha consentito a tanti anziani, rimasti soli in città, di ricevere  direttamente a domicilio le medicine necessarie. Il servizio, avviato a luglio 2015 e riproposto quest’anno, mira a venire incontro alle esigenze dei soggetti più fragili, che, con l’arrivo dell’estate e l’allontanamento di familiari e badanti per le ferie, sono spesso impossibilitati a recarsi in farmacia.

“Il primo bilancio del servizio estivo di consegna dei farmaci è abbastanza positivo – osserva Gioacchino Nicolosi, vicepresidente di Federfarma Nazionale e presidente di Federfarma Catania – e conferma la vicinanza delle farmacie ai soggetti fragili, anziani e malati cronici, e il ruolo di presidio della salute sul territorio, aperto 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, con il sistema della turnazione. Ancora una volta sono le farmacie a fornire al cittadino le risposte più immediate in termini di salute, specialmente nelle località più disagiate, dove la farmacia rappresenta spesso un avamposto, se non l’unico, del Servizio sanitario nazionale”.

“Il protocollo siglato da Federfarma con il ministero della Salute – commenta Nunzio Vasta, presidente nazionale di Nuovi consumatori europei –  ha rappresentato un importante passo avanti per aiutare ammalati e persone che non possono uscire di casa a ricevere le medicine necessarie direttamente al proprio domicilio. Mi auguro che il servizio possa ottenere ulteriore impulso attraverso una maggiore comunicazione in farmacia e sui media, affinché tutti i cittadini siano a conoscenza di questa grande opportunità e possano usufruirne”.

Per richiedere la consegna di un farmaco basta contattare il numero verde 800189521, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e fornire all’operatore le generalità del richiedente e l’indirizzo presso cui consegnare i farmaci.

Articolo Precedente "Straordinario", la festa del cibo da strada a Milo
Articolo Successivo Paolo Chicco presenta a Villa Piccolo Le mura di Tramontana

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *