L’importanza di ricevere supporto con la consulenza psicologica post parto


post parto

Avere un figlio è un evento cui la donna è stata preparata dalla natura e rappresenta indubbiamente un’esperienza meravigliosa. Nonostante ciò, non deve essere sottovalutato l’adeguato supporto che può essere ricevuto sia prima sia dopo il parto. Prima della nascita del bimbo, le future mamme possono frequentare un corso preparto in grado di predisporle fisicamente e psicologicamente al parto, mentre dopo che il bimbo è nato possono ricevere aiuto da un corso post parto, che può fornire loro sia supporto di tipo psicologico sia informazioni pratiche (consigli sull’allattamento, suggerimenti sulla corretta gestione del bimbo, preziose informazioni sugli accorgimenti da prendere in caso di disturbi e malattie del piccolo).

Quando diventa mamma non è insolito che la donna sperimenti stati d’animo contrastanti. La maternità rappresenta un cambiamento radicale che può far nascere in lei il bisogno di ricevere assistenza. L’assistenza può provenire non solo da parte della propria famiglia o del proprio compagno, ma anche da parte di esperti del settore o di un gruppo di neomamme che stanno sperimentando le stesse sue emozioni e che quindi sono in grado di comprendere appieno i suoi sentimenti.

Frequentare un corso post parto di consulenza psicologica, è un ottimo supporto per contrastare gli effetti del baby blues o della depressione post parto. Si tratta di due stati psicologici differenti che interessano rispettivamente il 70% e il 20% delle neomamme. Vediamo di cosa si tratta; il baby blues è una condizione psicologica molto diffusa che si presenta, in genere, a pochi giorni dal parto, quando la mamma si ritrova per la prima volta da sola con il proprio bambino. I sintomi del baby blues sono la comparsa di un senso di timore e di depressione che però tendono a scomparire dopo poche settimane. Diversa è la depressione post partum. Nella depressione post partum abbiamo la comparsa di sintomi che sono più gravi e duraturi, compare uno stato di ansia, di paura e di apatia; il sonno e l’appetito sono irregolari e disturbati. Per queste due condizioni la soluzione più adeguata è un supporto di tipo psicologico.

Frequentare un corso di consulenza psicologica post parto è molto utile anche per quelle neomamme che non si sentono colpite da baby blues o depressione post partum. Infatti, la partecipazione al corso può essere un momento in cui si condividono le proprie esperienze e si dialoga. Nel corso delle lezioni, che possono essere individuali o collettive (assieme ad altre neomamme), ogni donna viene accompagnata per mano in un nuovo scenario di emozioni apportate dalla maternità. In questo modo, la neomamma sarà in grado di gestire autonomamente le emozioni nuove e mai provate e imparerà a godere appieno di uno dei momenti più importanti e belli della vita di una donna: i primi anni di vita del proprio figlio.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

Articolo Precedente Petaloso: il neologismo del piccolo Matteo accolto dall’Accademia della Crusca
Articolo Successivo Elena Mirò celebra 30 anni: presentata la prima capsule collection con Gian Paolo Barbieri

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *