Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’ Autismo: iniziative in Sicilia


Autismo

Lo scopo della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’ Autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, che si celebra il prossimo 2 Aprile, è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente. Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. E’ chiaro quindi il valore aggiuntivo della giornata per il nostro Paese. Soprattutto se si considera che secondo stime internazionali in Italia le persone nello spettro autistico sono ben 680.000, e nel mondo 1 persona su 150 rientra nello spettro dell’autismo con forme e livelli diversi. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale. Per l’impreparazione dei servizi si osserva, poi, un crollo numerico delle diagnosi dopo i 18 anni, mentre l’Autismo è una condizione che dura tutta la vita. A promuovere l’iniziativa è la FIA, Fondazione Italiana per l’Autismo, che nel dettaglio ha ideato la campagna e la raccolta fondi per combattere questa malattia diffusa in tutto il globo. La campagna #sfidAutismo è infatti gia da ieri sulle reti Rai con una raccolta fondi al numero solidale 45507. In occasione della giornata verranno organizzati eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo e le città si tingeranno di blu. Si rinnova infatti la campagna mondiale Light it up blue, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.

 Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo a Enna

Sabato 2 aprile, al Teatro Garibaldi di Enna, il Kiwanis Club di Enna, presieduto da Paolo Lodato, e l’Inner Wheel, presieduto da Loredana Lo Verme, promuovono un evento in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo. Si comincia alle ore 17 con un’intervista al professor Carlo Insolia, docente della storia della musica e del teatro presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, su Musica e Autismo, condotta dalla giornalista Pierelisa Rizzo.

Seguirà I giardini di Giovanna, spettacolo di narrazione su testo di Alberto Samonà. Con Elena Grasso e Alberto Samonà e l’accompagnamento musicale dal vivo di Marco Corrao, musicista che ha al suo attivo concerti in diverse città europee. I Giardini di Giovanna è un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore. Agata Giovanna nasce nel 1891 e a lei si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza. L’Ingresso sarà di 5 euro. Il ricavato dei biglietti sarà devoluto all’associazione Elpis, che riunisce i genitori di persone affette da autismo di Enna e provincia.

 

E’ stato, invece, presentato mercoledì 30 marzo presso il Salone dei Cavalieri del Centro Diurno Camelot di Messina,  il progetto Inside Water Game, promosso dalle associazioni: Ali di Cristallo e L’Aquilone Onlus ed ideato dalla dottoresa Rosanna Caruso. Uno spazio gioco finalizzato al sostegno dell’attività sportiva e ludico-motoria dei bambini con disturbo dello spettro autistico, che viene utilizzato in una modalità di tipo interattivo ed integrato dalle tecniche cognitivo comportamentali in un contesto naturale, su iniziativa e scelta del bambino. Le attività saranno accompagnate da alcune canzoni per facilitare l’apprendimento di routine socio-sensoriale. Il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i bambini iscritti all’associazione Ali di Cristallo e dei bambini del gruppo TMA Messina. A partire da domenica 3 aprile e sino al mese di giugno, verranno effettuati due eventi al mese della durata di due ore, dove si alterneranno attività motorie in palestra e piscina. Gli eventi si svolgeranno di domenica mattina presso l’impianto Natatorio Cappuccini di Messina, sito sul Torrente Trapani, grazie alla stipula di un protocollo d’intesa con l’ASD Waterpolo Messina, che ha in gestione l’impianto e che da anni ospita con grande sensibilità e disponibilità i bambini con disturbo dello spettro autistico. Inoltre in occasione dell’incontro di calcio che si svolgerà domenica 3 aprile, allo stadio Franco Scoglio di Messina, i bambini dell’associazione Ali di Cristallo, scenderanno sul terreno di gioco insieme ai calciatori.

Luce blu da stasera sulla facciata di Palazzo delle Aquile e del Teatro Politeama di Palermo. In questo modo Comune di Palermo e Amg Energia Spa aderiscono alla Giornata mondiale dell’Autismo e ribadiscono solidarietà e vicinanza alle persone affette da disabilità.  “L’illuminazione di due monumenti simbolo della città – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – è il segnale dell’attenzione che vogliamo continuare a tenere alta sul tema, un’attenzione che deve essere concreta solidarietà e concretezza dei servizi ai cittadini autistici e alle loro famiglie.” Amg Energia Spa ha offerto l’illuminazione dei due edifici, realizzata con l’installazione di proiettori e l’utilizzo di speciali filtri e gelatine colorati. Per far risaltare l’effetto scenico prodotto dall’illuminazione blu, sino al 2 aprile, verranno spente alcune luci del teatro e di Palazzo delle Aquile.

 

 

Articolo Precedente Cercasi Miss Bella in Carne: selezioni a Canicattì
Articolo Successivo Lello Analfino: Che fortuna non dover andar via dalla Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *