Azzurri d’Italia, riconoscimenti ai personaggi dello sport


azzurri d'italia
I premiati della manifestazione Azzurri d'Italia

Premio azzurri d’Italia, la Sala degli Specchi di Villa Niscemi ha ospitato la quinta edizione del Premio organizzato dall’Associazione Nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia sezione di Palermo insieme alla delegazione regionale, con il Patrocinio del Comune di Palermo. Premio che ogni anno viene assegnato dalla nostra Associazione a personaggi dello sport che si sono particolarmente distinti in campo nazionale ed internazionale, nell’ambito delle sezioni regionali, nelle seguenti categorie: ATLETA (IN ATTIVITÀ E GLORIE SPORTIVE), DIRIGENTE / ALLENATORE, GIORNALISTA, IMPRENDITORE / SPONSOR.

I premiati, individuati da una speciale Commissione composta dal Giornalista Rai Roberto Gueli, in qualità di Presidente, dal delegato Regionale ANANOAI Nando Sorbello e dai componenti del Consiglio Direttivo della ANANOAI, Presidente Antonio Selvaggio e Alessandra De Caro segretaria, sono stati:

Azzurri d’Italia, i premiati

PINO LETO: più volte campione italiano di box e campione europeo sempre dei superwelter. KOBRATEAM: Pluri medagliata società di kick boxing di Palermo, guidata dai maestri “azzurri” Giuseppe Butticè, Giovanni Ciolino e Sergio Portaro

GIUSEPPE CARAMANNO: una carriera lunga e importante sia come giocatore che allenatore di calcio. Come allenatore di calcio ha allenato sia il Palermo che il Catania.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA GIOVANNI VERGA storica società di Palermo nel campo del basket femminile. Nella stagione in corso ha raggiunto la matematica promozione in Serie A2 con tre turni d’anticipo.

PROVENZA NINFA CALDARELLA Ufficiale di Regata della Federazione Italiana Vela da oltre 40 anni. Nella categoria Giuria e nella categoria Campo di regata, ha partecipato ad oltre 800 eventi velici.

LEGA NAVALE ITALIANA PALERMO La Sezione di Palermo Centro della Lega Navale, presieduta da Beppe Tisci, da molti anni si occupa di vela, cultura del mare, protezione dell’ambiente e promozione sociale. E’ impegnata, oltre che nella pratica della vela sportiva per i suoi soci e atleti, anche sul fronte della vela come strumento di integrazione e benessere per i meno fortunati (portatori di handicap e disabili, giovani dei quartieri degradati della città e non vedenti ed ipovedenti)  al motto “Una vela senza esclusi”.

RANDAZZO NINO da undici anni segretario dell’USSI Sicilia, collabora con il quotidiano la Sicilia, l’emittente regionale Antenna Sicilia e l’Agenzia di Stampa.

LA ROSA ANTONIO giornalista dal 2012 collabora con Radio Spazio Noi, recentemente diventato consigliere provinciale USSI, Collabora con il quotidiano Il Corriere dello Sport, fa parte dello Studionew24 e con il portale Meridionews.it.

GULLA’ MARCO, giovane giornalista conduce diverse rubriche sportive con le emittenti catanesi Telecolor, Antenna Sicilia e da poco con AgonChannel tv. Lavora con la radio RTL 19,5 come corrispondente da Palermo e con la Radio Sportiva nota emittente radiofonica nazionale.

DAVIDE MIGLIORE Judo  FISDIR (Fed. It. Sport Disabili Intellettivi Relazionali), Nel maggio del 2014 a Ravenna partecipa al meeting internazionale di judo dove si posiziona al 1° posto nella categoria 55 kg agonisti. Lo scorso 14 marzo 2015 al VII campionato italiano di judo Fisdir l’atleta Migliore vince il titolo italiano nella categoria 55 kg agonisti  e viene confermato atleta della Nazionale Italiana di judo. L’atleta è tesserato presso l’ASD Shiro Saigo di Palermo guidata dal  Maestro Rosolino Giglio e dal Direttore Tecnico Giosuè Giglio.

Azzurri d’Italia, un’occasione per progetti importanti

La serata non è stata soltanto un’occasione per il riconoscimento dei valori e dell’importanza dello sport nella vita dei ragazzi e delle future generazioni, ma anche per creare future collaborazioni. In particolare la presenza del direttore dell’Istituto penale Malaspina Michelangelo Capitano e la sua disponibilità ha permesso di creare una rete con alcuni campioni tra cui Pino Leto per potere portare avanti uno dei progetti dell’ANAOAI , quello di far vivere lo sport anche alle realtà più difficili.

Altro momento importante è stato quello dedicato al progetto “Scuola Azzurra” ben illustrato dal Presidente Antonio Selvaggio; tale progetto, ideato dal nostro Presidente, ha il patrocinio del Comune di Palermo ed è stato da quest’ultimo finanziato ed in precedenza condiviso dall’Avvocato Nadia Spallitta, Vice Presidente Vicario del C.C. Di Palermo. Quest’ultima ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione ed è intervenuta dicendo di ritenere il progetto una grande opportunità per portare nelle scuole il valore e il senso dello sport coinvolgendo sempre di più gli studenti a condurre una vita sana e a crescere dal punto di vista fisico ed umano.

Ha continuato soffermandosi sull’importanza del messaggio che sta all’interno del progetto e la sua volontà di impegnarsi in modo che lo stesso possa essere portato avanti negli anni.

Articolo Precedente Francesco Tesei, a Catania il mentalista più famoso d'Italia
Articolo Successivo Leo Gullotta interpreta la vita "prima del silenzio"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *