Lunedì 2 giugno sarà inaugurato nei boschi di Casa della Capinera, a Trecastagni, il nuovo sentiero di land art che trasforma i rifiuti in opere dedicate alla sacralità della natura.
Un progetto che nasce per ridare voce alla natura ferita, utilizzando l’arte come balsamo rigenerante.
Lungo il sentiero natura di Monte Cicirello, nel Parco dell’Etna, prenderà vita “Matre Terra”, un percorso artistico ideato dall’associazione di promozione sociale Chiarìa, con il sostegno della
- Fondazione CDP, ente no-profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Il progetto, avviato nel maggio 2024, viene presentato al pubblico in occasione della Festa della Repubblica, per celebrare il valore dell’essere cittadine e cittadini attivi e responsabili.
Casa Capinera. Un percorso artistico immerso nella natura
Subito dopo il taglio del nastro, si partirà dunque per una passeggiata emozionale in compagnia delle artiste e degli artisti che hanno realizzato le opere lungo il percorso:
ET_Natura – progetto art-olistico Ars Ruralis di Valentina Grossi e Simone Mulazzani
Ex Voto Pirriaturi – dell’artista visivo Fargo
Legame – dell’artista-artigiano del legno Molby
Il Guardiano dell’Etnae – dell’artista e designer Andrea Scarpellini
Risonanza Spaziotempo – delle artiste e scultrici Elena Saracino e Claudia Zanaga
Le opere sono state selezionate da una giuria appositamente istituita da Matre Terra, per la loro capacità di unire arte, natura, sostenibilità e antropologia.
Gli artisti hanno ricevuto un premio di 6.000 euro e una residenza artistica nei boschi di Casa della Capinera, dove dal 23 aprile hanno lavorato alla realizzazione delle installazioni.
Casa Capinera. Arte, ambiente e comunità
I cantieri artistici hanno coinvolto fin dall’inizio volontari, scuole, minori stranieri non accompagnati e ragazzi del circuito di giustizia minorile.
L’obiettivo è quindi quello di creare un vero e proprio ecosistema culturale fondato su arte, tutela ambientale e cittadinanza attiva.
A questi si aggiunge anche una sesta opera collettiva: un parco giochi naturale e inclusivo, in corso di realizzazione nell’area boschiva attigua a Casa della Capinera.
Una festa tra natura e arti performative
Dopo la passeggiata, ci si sposterà negli spazi del punto base escursionistico di Casa della Capinera per un picnic nel bosco. Dalle ore 15, prenderanno il via le performance artistiche e musicali, tra cui:
Le Marionette di Ezio Scandurra
Performance di danza a cura di IterCulture e Viagrande Studios
Arti circensi con Giuseppe Buggea & Family
Musica medicina di Luca Galeano
In chiusura, la musica travolgente di Mimì Sterrantino e Davide Campisi
Scrivi un Commento