A Nicosia in mostra l’Annunciazione di Guido Reni


Antonio d'Amico curatore mostra guido reni
Antonio d'Amico curatore della mostra

Nel cuore della Sicilia arriva l’arte di Guido Reni. La chiesa di San Calogero di Nicosia (En) ospiterà la “magnificente” Annunciazione di Guido Reni, “da tutti i virtuosi ammirata per una delle più belle, se non la più bella delle sue bellissime dipinture”. Dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno il dipinto, a Nicosia, diventa  testimonial di quel vasto patrimonio artistico marchigiano ferito dall’ultimo sisma che ha colpito il Centro Italia. Ed è proprio con l’intento di sostenere il restauro di un’opera custodita nel territorio ascolano che il Comune ennese, insieme alla Pro Loco, alla Confcommercio, alla Diocesi di Nicosia e alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno hanno lavorato sinergicamente per dare vita alla mostra, curata dagli storici dell’arte Stefano Papetti e Antonio D’Amico.

Papetti spiega: “Si tratta di tre opere che vengono dalla stessa città, appartengono allo stesso periodo, prima metà del 600,  ma che

L'Annunciazione di Guido Reni
L’Annunciazione di Guido Reni

dimostrano la varietà delle correnti artistiche che hanno caratterizzato l’Italia nel corso del XVII secolo. Pertanto, immaginando un possibile itinerario, andando ad ammirare ciò che già si conserva a Nicosia, nei locali del Duomo dove vi è il dipinto di Ribera, vedendo gli affreschi di Borremans e degli altri artisti barocchi, si ha un’idea globale, in un centro in cui oggi a torto si ritiene periferico, di quanto fosse vasta e diversificata la produzione artistica italiana del 600”.

La mostra sarà visitabile sino al 5 novembre e sono in programma attività collaterali, come ha spiegato Antonio D’Amico: “Organizzeremo diversi eventi poiché siamo convinti che la “bellezza” dell’arte non si debba solo guardare ma possa essere occasione per lasciarsi coinvolgere interamente da essa. Abbiamo pensato alle scuole, agli uomini e alle donne del domani dei quali  ci dobbiamo preoccupare che conoscano e tramandino conoscenza”. L’esposizione è aperta al pubblico, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 20.00. Lunedì chiusura settimanale. Tutte le altre info sul sito www.guidorenianicosia.it e sulla pagina FB: guidorenianicosia.

 

 

Articolo Precedente Giusy Vittorino racconta la fiaba del Bellini Junior Ballet
Articolo Successivo Parte il Taormina FilmFest, dal 6 al 9 luglio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *