Circus mundi: a Pachino appuntamento con Arternative Zone


ARTernative Zone

Puntare sull’arte per risvegliare Pachino e l’animo dei suoi cittadini: è questo l’obiettivo di ARTernative Zone, il gruppo di pachinesi che periodicamente organizzano eventi artistici che abbracciano la danza, la musica e la cultura di genere.

Corrado Guastelluccia e Denise Spiguglia in qualità di organizzatori ed esperti d’arte,la make up artist Sara Melfi, Mariella Arangio come hair stylist e il barbiere Leo Blandizzi si impegnano per far vivere la città nonostante le difficoltà, per dimostrare che Pachino ha un cuore pulsante che ha bisogno di battere grazie alla sua gente.

ARTernative ZONE è una realtà che vuole fare arte in modo alternativo e nasce da un progetto più ampio, risalente al 2014, quando il team ha organizzato in un palazzo storico del centro il Fashion Concept, il primo padiglione della moda pachinese.

“Quando è stato progettato il Fashion Concept, l’idea era quella di creare un evento che abbracciasse tutti i cittadini, alla riscoperta dei luoghi più rappresentativi della città, per rivalutarne il centro storico con tutte le sue bellezze” -ha dichiarato Corrado Guastelluccia che ha proseguito raccontando che -“da quel momento il team non si è più fermato, abbiamo continuato a lavorare spinti anche dagli ottimi successi ottenuti in fatto di partecipazione della comunità”

Gli appuntamenti proposti sono circa 3 l’anno in occasione della stagione estiva, in autunno e tra le festività natalizie e gennaio.

Domenica 17 novembre ARTernative ZONE ha organizzato in collaborazione con Open studio Architetti il Circus Mundi, l’evento ispirato ai funamboli che focalizza l’attenzione sul mondo del circo, allestito nell’atelier Federico Sposa.

Protagonisti saranno 15 figuranti che interpreteranno i personaggi circensi più famosi degli anni ‘20 quali soubrette, clown, pierrot, trapezisti, ballerine di burlesque, mimi, domatori di leoni, cartomanti, donna cannone e maionette.

“Con questo evento riempiremo gli spazi di Federico Suite, palazzo storico in Piazza Vittorio Emanuele, di figuranti di altri mondi, personalità che avranno il compito di trasportarci in un’altra dimensione.”- spiega Corrado Guastelluccia che aggiunge- “ La moda sarà il filo conduttore tra arte, gusto, stile e atmosfere che rimandano al circo. Il tema che abbiamo scelto non è casuale, si sposa con il nostro scopo di spostarci organizzando eventi artistici così come accade nel mondo circense.”

Gli organizzatori di Circus Mundi hanno inoltre raccontato che “Anche con questo evento ciò che vogliamo ottenere è la rivalutazione del centro storico di Pachino e per una sera la città respirerà un mix di modernità, storia, magia, anima culinaria e anima popolare promuovendo il benessere e la bellezza in tutte le sue forme”.

Articolo Precedente I pescatori di Scoglitti: tutelare biodiversità e stagionalità
Articolo Successivo Carmelo D’Aita racconta il brand Fidagel

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *