L’Ersu presenta la prima edizione del premio Giorno della memoria


Due premi da mille euro ciascuno andranno ai vincitori della prima edizione del Premio dedicato al “Giorno della memoria”, progetto promosso dall’Ufficio stampa dell’Ersu, presentato nella sala lettura della Biblioteca Ursino Recupero. Il concorso è incentrato sulla Shoah, sulla follia nazista, sulle tante vittime.

Lo hanno presentato ieri Alessandro Cappellani, presidente Ersu, Giampiero Panvini, Ufficio stampa Ersu, e Sarah Zappulla Muscarà, Ordinario Letteratura Italiana Università di Catania e  consulente per le attività scientifiche e culturali Ersu, hanno illustrato tutti i dettagli del Premio.

L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mette in concorso i due premi a favore degli studenti universitari, che presenteranno un elaborato sul tema di massimo 4.000 battute, spazi inclusi, e un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. All’iniziativa potranno partecipare gli studenti dell’Ateneo catanese dei vari corsi di laurea, di specializzazione, di dottorato di ricerca e gli iscritti alle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale. I lavori dovranno pervenire entro mercoledì 15 gennaio. La giuria composta dalla professoressa Sarah Zappulla Muscarà, dal regista Giovanni Anfuso e dal giornalista Antonello Piraneo, premierà i vincitori giovedì 23 dicembre nell’Aula magna del Rettorato dell’Università alle ore 17.00.

“Tanti i lavori pervenuti sino ad oggi – sottolinea Giampiero Panvini, moderatore dell’ incontro – la Shoah è un tema di grande importanza ed è fondamentale parlarne e far conoscere alle nuove generazioni, attraverso la voce degli studenti, cosa può scaturire dalla pazzia umana nella speranza che catastrofi di questo tipo non possano più  distruggere l’umanità”.

Durante la cerimonia di premiazione, condotta dalla giornalista Michela Giuffrida, sarà prevista la partecipazione del presidente della Regione, Rosario Crocetta e dell’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Nelli Scilabra. Non saranno letti solo i brani dei vincitori, ma gli attori Agostino Zumbo e Ileana Rigano leggeranno anche brani delle opere di Simona Lo Iacono (“Effatà”), Salvatore Incorpora (“Quell’andare”) e Stefano Pirandello (“Sacrilegio massimo”) che affrontano il delicato tema dell’olocausto.

“Questo è un premio dall’alto valore culturale e sociale – spiega Sarah Zappulla Muscarà – e sono sicura che i nostri studenti dimostreranno la loro sensibilità artistico – letteraria presentando, come è accaduto in altre occasioni in cui è stata richiesto il loro contributo, elaborati o cortometraggi di alto valore qualitativo”.

Importanti le parole del presidente Ersu Alessandro Cappellani nel curare e proteggere i diritti degli studenti anche durante la presentazione del Premio. “Le tante ed importanti iniziative culturali promosse in questo periodo – aggiunge Alessandro Cappellani – non distolgono l’attenzione dell’ente da me presieduto sulle questioni relative alla vita degli studenti fuori sede. Stiamo risolvendo il problema legato alla chiusura dell’ex hotel Costa e si sta ultimando di pagare la prima rata delle borse di studio 2013-2014”.

Articolo Precedente Al Teatro Savio “Erostrato” con Alessio Bonaffini
Articolo Successivo Jean-Paul Bourelly omaggia Jimi Hendrix

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *