“MUSICA, MAESTRI!” un giorno in carcere


 

 “MUSICA, MAESTRI!” un libro per un concerto, un evento culturale che coniuga l’impegno sociale, la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e la forza espressiva della musica sacra, classica e tradizionale. Fil rouge dell’intera manifestazione è la Rassegna di 7 Concerti, ad ingresso gratuito, che si svolgerà dal 27 Dicembre 2013 al 05 Gennaio 2014 presso location di eccezione: la Casa Circondariale Ucciardone di Palermo e sei tra le più prestigiose chiese del Centro Storico di Palermo, considerato dall’UNESCO il più grande d’Europa.

Un circuito in cui l’Arte promuove l’Arte e che offre alla cittadinanza e ai turisti un dono speciale: la possibilità di ammirare autentici gioielli del patrimonio monumentale cittadino, tra cui la maestosa Cattedrale di Palermo, principale luogo di culto e simbolo della città, la Chiesa del Gesù di Casa Professa, la Chiesa dell’Immacolata Concezione ancora semi-sconosciuta ai palermitani, avvolti da note immortali e dal bel canto.

Nelle antiche absidi s’innalzeranno le note immortali di Mozart, Haydn, Scarlatti, Vivaldi, Liszt, Pergolesi, Verdi, Gruber, Berlin, Massenet .

Un variegato repertorio che vanta un cast di altissimo livello, composto da ben 123 artisti , maestri, direttori, solisti, cori, ensemble, attori – di comprovato talento e professionalità, tra cui:

il tenore Domenico Ghegghi; i soprano Elisabetta Giammanco, Marta Favarò e Maria Francesca Mazzara; il Coro Sancte Joseph (43 elementi); il Gruppo Polifonico del Balzo (20 elementi); il Coro Cum Iubilo (36 elementi); le cantanti e musiciste Alejandra Bertolino Garcia e Theresia Bothè; gli attori Salvo Tessitore e Cristiano Pasca.

La manifestazione “MUSICA MAESTRI! – un libro per un concerto sarà finalizzata a un’iniziativa di solidarietà in favore della Biblioteca della Casa Circondariale Ucciardone di Palermo. Nell’ottica di una festa condivisa e della valorizzazione delle arti espressive come strumenti di progresso sociale, sarà chiesto ai fruitori dei concerti di portare in dono un libro.  I volumi raccolti saranno consegnati alla Direzione Penitenziaria, nell’ambito dell’evento “Musica oltre le Mura” ospitato nel Teatro interno alla struttura detentiva. I massicci cancelli del carcere Ucciardone si apriranno anche al pubblico esterno, consentendo l’ingresso a un numero ristretto di partecipanti, che potranno vivere la curiosa esperienza di “andare in galera per un giorno”. Gli spettatori avranno il piacere di condividere insieme ai detenuti, un coinvolgente concerto che omaggia la tradizione popolare siciliana e partenopea. L’evento sarà inoltre allietato dall’effervescente conduzione di Cristiano Pasca, attore e conduttore tv, reso popolare da fiction di successo e dalla partecipazione alla trasmissione “Le Iene”, col gruppo Le Malerbe. E, soprattutto, saranno presenti, simbolicamente, tutte le persone che hanno donato un libro. Il calore delle loro dediche si materializzerà oltre i confini delle celle e dei pregiudizi. Un dono di Natale che racchiude un messaggio di vicinanza per chi si trova, comunque, in una situazione di sofferenza. Un abbraccio di solidarietà, parole e musica.

Il progetto “MUSICA MAESTRI! – un libro per un concerto sarà documentato con un fotoreportage a cura di S4C – SHOOT FOR CHANGE, il network internazionale impegnato nella comunicazione sociale, fondato sul crowdphotography, il sistema di produzione e diffusione in rete della fotografia, come strumento di sensibilizzazione e divulgazione.

La proposta artistica “MUSICA, MAESTRI!” – un libro per un concerto, finanziata dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura – all’interno delle Manifestazioni Natalizie 2013, è promossa dall’Associazione Culturale “90100” di Palermo, che da oltre dieci anni promuove la cultura, e le arti espressive, come strumenti di sensibilizzazione, integrazione e progresso sociale; offrendo la possibilità di accesso alle offerte culturali alla più ampia fascia della cittadinanza.

Articolo Precedente The Coca-Cola Foundation finanzia progetto per energia da biomassa
Articolo Successivo Intervista a Emanuele Belloni IL MIO VIAGGIO NEL VIAGGIO

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *