Tagli allo Stabile. Gli artisti fanno “La festa…al Teatro”


Titolo provocatorio: “La festa…al Teatro”. Attori, musicisti, registi salgono sul palco per dire no ai tagli al teatro Stabile di Catania. Lo spettacolo è previsto per sabato 26 maggio, alle ore 21, in piazza Università. “Sarà offerto gratuitamente alla cittadinanza – si legge in un comunicato – come atto di sensibilizzazione e protesta contro la grave penalizzazione subita dallo Stabile di Catania in seguito ai tagli finanziari operati dall’Assemblea della Regione con criteri discriminatori rispetto a quanto riconosciuto ad altri teatri ed enti culturali”.

Sul palco si succederà una carrellata di performance che spazieranno dal comico al drammatico, dal canto alla poesia: protagonisti saranno Angelo Tosto (che conduce la serata) e tanti artisti. Li citiamo in ordine alfabetico: Ester Anzalone, Alessandra Barbagallo, David Coco, Cosimo Coltraro, Fulvio D’Angelo, Salvo Disca, Ezio Donato, Egle Doria. Lucia Fossi, Mario Incudine, Guia Jelo, Miko Magistro, Leo Marino, Plinio Milazzo, Emanuele Puglia, Raniela Ragonese, Francesco Russo, Olivia Spigarelli, Lucia Sardo, Aldo Toscano e tanti altri ancora.

 

“Catania non deve consentire che il Suo Teatro sia vittima di un’operazione che costringerà a ridurre non certo la qualità ma sicuramente la quantità e varietà della programmazione, con conseguente riduzione dell’offerta e gravissimo danno per l’occupazione di centinaia di lavoratori. – scrive l’ente teatrale – L’atto discriminatorio consumato in seno all’Ars appare perciò tanto più pernicioso, perché rischia di intaccare un patrimonio artistico a tutt’oggi solido e sano, confermato dal prestigio riconosciuto a livello Nazionale”. E conclude: “Il Teatro Stabile di Catania rappresenta infatti una ricchezza immateriale e incommensurabile, costruita nel tempo in oltre mezzo secolo di impegno e scrupoloso lavoro, in questi anni anzi potenziata nell’offerta e destinata alla fruizione delle generazioni future a salvaguardia dei valori identitari della nostra terra”.

 

Articolo Precedente Moda e fotografia nei luoghi de "Il Padrino"
Articolo Successivo Bebè in arrivo? Si festeggia con il baby shower party

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *