Sarà il segno zodiacale della Vergine il fil rouge del Donnafugata Film Festival – L’isola come set di quest’anno. I protagonisti omaggiati nell’arco delle sei giornate saranno, infatti, attori e registi nati sotto il segno della Vergine. Il singolare festival, giunto ormai alla sua ottava edizione, avrà luogo a Ragusa dal 16 al 21 agosto nella sontuosa location del Castello di Donnafugata, che è stato scelto più volte come set cinematografico per importanti film come I Viceré diretto da Roberto Faenza e più recentemente per Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone. Anche alcune scene della fortunata serie TV Il commissario Montalbano sono state girate sulla terrazza dello splendido castello.
Organizzato dal Cinestudio Groucho Marx e dalla Fondazione degli Archi, in collaborazione con la Fondazione Gesualdo Bufalino e Archinet Srl, e patrocinato dalla Città di Ragusa, il festival è diretto dal suo ideatore Salvatore Schembari. Quest’ultimo sarà affiancato da un guest director appartenente al segno Vergine. Quest’anno sarà la vota di Simone Emiliani, direttore editoriale del web magazine Sentieri Selvaggi.
Donnafugata Film festival, gli ospiti
Tra gli ospiti che prenderanno parte al festival: l’attrice Stefania Casini, che discuterà del suo rapporto coi registi della Vergine Dario Argento in Suspiria e Anthony Dawson in Dracula cerca sangue di vergine… e morì di sete, diretto assieme a Paul Morrissey; la regista Alessia Scarso, che ha riscosso grande successo col suo primo film Italo, interamente girato nel ragusano; il regista Salvatore Maira e l’attore Salvatore Striano, impegnati nella presentazione delle loro ultime opere letterarie: Diecimila muli e La Tempesta di Sasà. Per la sezione L’isola come set, dedicata alla Sicilia, è in programma il documentario dal titolo Due Sicilie di Alessandro Piva, mentre l’apertura del festival è affidata alla produzione interamente siciliana Seconda primavera, presentato dal suo regista Francesco Calogero insieme alla produttrice Mia Arfuso e al protagonista Claudio Botosso, che sarà presente anche nelle vesti di conduttore delle sei serate.
Come nelle scorse edizioni, il Donnafugata Film Festival propone contaminazioni con arte e poesia: al reading inaugurale del volume La profezia dei voli di Fernando Lena, si aggiungerà la performance di Giovanni Robustelli per Nostra Signora dei Turchi, capolavoro di Carmelo Bene, a cui toccherà chiudere l’evento. Allo stesso Robustelli è stato affidato uno dei tre manifesti ufficiali, affiancato da altri artisti nati sotto il segno della Vergine: Giuseppe Bombaci, di cui si potrà ammirare la mostra Remake #2 negli spazi del Castello, e Velasco Vitali, protagonista del doc Il segno delle mani, presentato nella passata edizione del DFFF.
La kermesse di Donnafugata Film festival sarà anche un’occasione preziosa per ripercorrere la storia del grande cinema. Infatti, la sezione ZodiacFilmFest permetterà di fare un tuffo nel passato grazie alle opere di celebri attori nati sotto il segno della Vergine, come Greta Garbo, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Karina, Peter Sellers, Sean Connery, Richard Gere, Bill Murray, Vittorio Gassman, per non parlare di registi del calibro di Jean Renoir, Erich von Stroheim, William Friedkin, Vittorio Taviani, Ethan Coen, Tim Burton, Werner Herzog, Brian De Palma.
Per prendere visione del programma del DFFF 2016, consultare la pagina facebook https://www.facebook.com/events/284047941954531/
Scrivi un Commento